ANNO 14 n° 118
A Vejano tutti gli abitanti sono coinvolti nel Presepe vivente
Nel paesino della Tuscia č tutto pronto per la magia del Natale
19/12/2023 - 19:01

VEJANO - Nei giorni 26 dicembre 2023, 1 e 6 gennaio 2024 si svolgerà il Presepe Vivente giunto alla sua XXI° edizione. Nato per iniziativa dei bambini della scuola dell’infanzia e della scuola primaria e coordinato dalla Pro Loco di Vejano, ha coinvolto tutte le famiglie del paese rendendo la manifestazione più grande e popolare.

Il Presepe Vivente si svolgerà tra i vicoli del borgo di Vejano. Partenza all’imbrunire dove 350 figuranti saranno presenti lungo le vie del piccolo borgo della Tuscia ma tutti gli abitanti verranno coinvolti nell’organizzare il Presepe Vivente. Il loro prezioso lavoro inizia addirittura i primi giorni di ottobre, per terminare poco prima della rappresentazione.

Ogni anno il Presepe è sempre maggiore il numero di visitatori provenienti da ogni parte della Regione e non solo. I parcheggi situati vicino agli ingressi del borgo faranno sì che gli spettatori non abbiano problemi per lasciare l’auto.

Il percorso, lungo circa 800 metri, inizia presso l’Arco dei Granai, e si snoda attraverso vicoli e piazzette dell’antico borgo medievale. I figuranti che animano le vie del borgo mostrano le arti e i mestieri del tempo passato mentre vengono illuminati dalle fiaccole. Le musiche in stile orientale di sottofondo, aggiungono un tocco ulteriore alla magia e alla suggestione del momento. Emozionante il momento in cui si giunge alla Capanna della Natività mentre il Coro Polifonico dell’Assunta, con canti celestiali, rende l’atmosfera ancor più intensa.

Grazie a tutto questo il visitatore si troverà immerso, quasi magicamente, nel mistero della rappresentazione. Non mancheranno i personaggi tipici del presepe come vasai, pittori, scultori, filatrici, tessitori, mercanti, fabbri, falegnami, ricamatrici, locandieri, ciabattini, taglialegna, cantori, pescatori, fornai, pastori, mendicanti, scribi, fedeli In preghiera, veggenti, speziali, e i popolani intenti nelle loro quotidiane attività domestiche. Ci saranno le scene e i momenti più importanti della storia di Gesù come il Censimento, l’accampamento dei Soldati, la grande Casa Romana, le Prigioni e il maestoso palazzo di re Erode. Anche gli animali concorrono a rendere il presepe vivente ancor più reale e suggestivo e tutti sono molto ben custoditi e soprattutto rispettati.

Grazie all’ampiezza delle vie e delle piazze alberate nel centro di Vejano, gli spettatori potranno godere tranquillamente dello spettacolo.







Facebook Twitter Rss