ANNO 14 n° 119
'A tavola con gli etruschi', al Museo civico di Nepi la presentazione del libro
Appuntamento con il divulgatore storico Giorgio Franchetti
15/02/2024 - 16:04

 

NEPI - Sabato 17 febbraio dalle ore 16,00 presso il Museo Civico si terrà la presentazione del saggio 'A TAVOLA CON GLI ETRUSCHI. Alla scoperta dei Rasenna attraverso il loro rapporto con il cibo', dell'archeologo e divulgatore storico Giorgio Franchetti.

Il volume, arricchito dalla prefazione del prof. Stephan Steingräber, permette di fare un viaggio nel passato per conoscere gli antichissimi Rasenna osservandoli da un punto di vista inedito: quello del rapporto che ebbero con il cibo.

Cosa mangiavano gli Etruschi? Come cucinavano gli alimenti? Quanto possiamo affidarci alle opere di autori greci e romani per ricostruire, anche solo parzialmente, abitudini e vita quotidiana di un popolo che non ha lasciato alcuno scritto su questo argomento? 

Per cercare di rispondere a queste e altre domande, l'autore ha messo a sistema le raffigurazioni dell'arte, specialmente quella pittorica funeraria, le fonti antiche che descrivono cibi e paesaggi, gli oggetti deposti nei corredi all'interno delle tombe e i reperti organici rinvenuti in contesti abitativi e funerari; il tutto per cercare di fare luce su un aspetto sconosciuto di questa antica civiltà e formulare delle ipotesi.

A portare i saluti dell'amministrazione comunale, Paolo Paoletti, Consigliere delegato alla Cultura, Turismo e Politiche Giovanili.

L'evento sarà introdotto dal prof. Stephan Steingräber, etruscologo, e dal direttore del Museo, Stefano Francocci.

La presentazione sarà arricchita dalle performance del gruppo dei musici antichi 'Phonomachoi – Musica e danza dall'antichità', con Gabriele Imperatori agli auloi (doppi flauti) e Francesca Rossetti alla lira di Erato.

Al termine si terrà una degustazione di pietanze 'all'etrusca' elaborate dall'abile archeocuoca Cristina Conte, che ha collaborato al volume nella parte riservata alle ricette 

Ingresso e degustazione liberi

E' gradita la Prenotazione a redazione@edizioniefesto.it o museo@comune.nepi.vt.it

 

GIORGIO FRANCHETTI si è formato presso l'Università della Tuscia di Viterbo e presso l'Università Roma Tre, si è laureato con lode in Archeologia e Storia dell'Arte e poi si è specializzato con lode in Archeologia.È membro della Society for the Promotion of Roman Studies (The Roman Society) di Londra e della Società Italiana di Storia della Medicina. Ha collaborato, negli ultimi 20 anni, a numerosi documentari per tv del settore storico come History Channel, National Geographic Channel e Discovery Channel e ha condotto una rubrica in otto puntate su Raitre all'interno del programma 'Fattore ALFA'.

È autore di altri libri a carattere storico per le Edizioni Efesto e ha pubblicato numerosi articoli su riviste del settore come BBC History, Hera, Ars Historiae e SPQRSPORT edita dall'Assessorato allo Sport di Roma capitale. È esperto di medicina antica, ha tenuto incontri, seminarie lectiones magistrales presso l'Università Roma Tre e l'Università di Salerno, e ogni anno tiene lezioni all'interno del corso di Storia della Medicina presso l'Università La Sapienza, Facoltà di Medicina e Psicologia. Oggi è anche curatore della collana saggi e della collana romanzi storici per le Edizioni Efesto, oltre a essere membro del Comitato Scientifico di Redazione.

CRISTINA CONTE è una bravissima cuoca, inventrice degli anni '80 della figura del 'cuoco a casa', ha partecipato a numerose trasmissioni tv, come Geo su Raitre e Cortesie per gli ospiti, e ha passato gli ultimi 15 anni a studiare e sperimentare la cucina antica.







Facebook Twitter Rss