ANNO 14 n° 88
A Soriano il Meeting Multilaterale del progetto Best
03/10/2022 - 14:56


Soriano nel Cimino riprende le sue attività a livello Europeo, confermando il suo impegno di cittadinanza e continuando una buona pratica di gemellaggio e partecipazione civica iniziata nel 2017.
Si sta tenendo in questi giorni il Meeting Multilaterale del progetto BEST – Be Engaged in Shared Traditions, che unisce 5 comuni e associazioni di 5 diversi paesi europei.
Il Progetto è finanziato dal Programma Citizens, Equality, Rights and Values (CERV) della Commissione Europea nell'ambito dell'azione 'Town Twinnings' ed è coordinato dal Comune di Soriano nel Cimino, Italia.

Il Progetto BEST vuole rafforzare la capacità del Comune di Soriano nel Cimino di cooperare a livello Europeo per la circolazione di competenze e buone pratiche, così come già fatto nell'ambito del Programma Europe For Citizens 2014-2020 con la partecipazione a diverse azioni, dal primo Town Twinning STOW – Solidarity The Only Way al Network of Towns WIVAS – Working Innovative Volunteering and Solidarity, conclusosi lo scorso giugno a Deryneia (Cipro). Con BEST, si intende focalizzare l’attenzione sulla diversità culturale, intensa come valore e ricchezza dell’Unione Europea e valorizzato dal motto “United in Diversity” (Uniti nella diversità). Il progetto vuole favorire lo scambio di tradizioni e identità culturali, stimolando la comprensione reciproca e una cittadinanza che valorizzi le differenti sfaccettature identitarie, anziché appiattirle; questo obiettivo è in linea con la priorità dello Strand “Citizens’ engagement and participation” del Programma CERV di offrire maggiori opportunità ai cittadini dell’EU per conoscere la diversità culturale dell’Unione e di sensibilizzare su quanto i valori Europei e il patrimonio culturale costituiscano le basi del nostro futuro comune.

Nel corso del Meeting Multilaterale i comuni di Soriano nel Cimino (Italia), Deryneia (Cipro), Hernadkak (Ungheria), Ta’ Kercem (Malta) e l’Associazione Vecpiebalga Savejiem di Cēsis (Lettonia), avranno modo di conoscere da vicino il patrimonio culturale materiale e immateriale di Soriano nel Cimino, visitandone il Castello e il centro storico, la Faggeta Vetusta e i musei durante i festeggiamenti per la 55esima Sagra delle Castagne. Allo stesso tempo, ciascun partner avrà momenti dedicati alla presentazione delle proprie specificità culturali, nazionali e locali. Nelle giornate di venerdì 30 settembre e Domenica 2 ottobre, si terranno dei workshop per lo scambio di buone pratiche sul tema “Gestione del patrimonio materiale e immateriale”, inteso ad evidenziare progetti locali, istituzionali o di volontariato, che vedono i cittadini direttamente coinvolti nel recupero, valorizzazione e protezione di elementi del proprio patrimonio culturale e identitario.

Si tratta di un nuovo inizio per le cooperazioni internazionali del Comune cimino dopo lo stop forzato causato dalla Pandemia, e l’Amministrazione comunale tutta è impegnata, assieme a volontari ed esperti, ad assicurare il successo dell’iniziativa e per predisporre adeguato supporto alla continuazione dei nuovi e vecchi rapporti di amicizia e collaborazione stabiliti nel corso di questi gemellaggi, sicuri dei benefici in termini di visibilità e internazionalizzazione garantiti da questo tipo di azioni alle piccole comunità europee.
Il management del progetto BEST è supportato dall’Agenzia ACe20 di Orte.
.






Facebook Twitter Rss