ANNO 14 n° 89
A Ronciglione i rifiuti adesso si gettano con lo smartphone
Arriva Junker app, l'assistente personale per la raccolta differenziata pił evoluto d'Italia
10/06/2022 - 07:09

Ronciglione - Un 'tutor' intelligente per la raccolta differenziata, che riconosce i prodotti dal codice a barre o addirittura da una foto, e spiega come conferirli correttamente, distinguendo tutti i materiali che lo compongono. Un vero assistente personale, che ricorda ai cittadini i calendari del porta a porta, li guida fino al punto di raccolta più vicino e li aiuta ogni giorno a compiere scelte più sostenibili. Tutto questo e molto altro è Junker, l'app per la raccolta differenziata più evoluta e amata d'Italia, che da oggi sbarca anche a Ronciglione.

 

Gesenu Spa, che si occupa dei servizi di nettezza urbana sul territorio, ha infatti deciso di seguire l'esempio degli oltre 1200 Comuni che, da Nord a Sud, hanno adottato e messo a disposizione dei propri cittadini questo servizio, destinato a rendere più facile ed efficiente la gestione dei rifiuti urbani.

 

COME FUNZIONA

 

Basta scaricare gratuitamente l'app sul proprio smartphone (Android, Apple o Huawei). Da quel momento, per sciogliere ogni dubbio davanti ai bidoni della differenziata, sarà sufficiente inquadrare il codice a barre dell'imballaggio o, se non presente, scattare una foto al prodotto, per sapere in tempo reale di quali materiali è composto e come va conferito. E, siccome le regole per la differenziata non sono uguali in tutta Italia, Junker app - grazie alla geolocalizzazione - è in grado di personalizzare le informazioni in base al territorio in cui si trova l'utente. Tanto semplice da essere rivoluzionaria!

 

Junker, che è tradotta in dieci lingue, è intuitiva anche per non nativi digitali e accessibile ai non vedenti. E, grazie a un database interno di oltre 1 milione e 700 mila prodotti, è la guida alla raccolta differenziata più accurata d'Europa. Se tuttavia dovesse capitare che non riconosca il prodotto, l'utente può scattargli una foto, trasmetterla all'app e ricevere in pochi minuti le informazioni per conferirlo correttamente. La referenza sarà poi aggiunta al database, valorizzando così la collaborazione dei cittadini.

 

UN'UNICA APP, TANTI SERVIZI PER L'AMBIENTE E LA SOSTENIBILITA'

 

Facilità di utilizzo e interattività sono le principali caratteristiche di quest'app, che riunisce in un unico strumento tanti e diversi servizi, utili non solo a risolvere dubbi e prevenire eventuali multe per errori nella raccolta differenziata, ma anche a diffondere comportamenti più sostenibili. Al suo interno i cittadini troveranno infatti quiz per imparare sì a differenziare, ma anche a ridurre i propri rifiuti, mappe di tutti i punti di raccolta e le buone pratiche di economia circolare presenti sul territorio. Grazie a Junker l'amministrazione comunale avrà poi la possibilità di inviare messaggi diretti ai propri concittadini per comunicare in tempo reale avvisi, iniziative, interruzioni o cambiamenti nei servizi pubblici.

 

'L'app Junker sarà uno strumento fondamentale per attuare una gestione efficiente, efficace e trasparente del ciclo integrato dei rifiuti orientato alla sostenibilità ambientale ed adeguato alle strategie nazionali ed europee di settore', dichiara l'Ing. Massimo Pera, direttore operativo di Gesenu. 'Diffonderà le buone pratiche per una corretta raccolta differenziata tra i cittadini, raggiungendo anche le fasce più giovani della popolazione e traguardando così l'obiettivo di raccolta differenziata prefissato da Gesenu per il Comune di Ronciglione e pari all'80,1% già dal primo anno di servizio'.

 

'L'attenzione degli italiani nei confronti dell'ambiente sta crescendo rapidamente - sottolinea Noemi De Santis, co-fondatrice di Junker - Con la nostra app vogliamo contribuire a valorizzare questa sensibilità, dimostrando che praticare la sostenibilità nella vita quotidiana è non solo possibile, ma anche facile e divertente. Siamo molto orgogliosi di mettere a disposizione dei cittadini e dell'amministrazione di Ronciglione la miglior tecnologia disponibile per differenziare senza più dubbi o errori'.






Facebook Twitter Rss