NEPI - A Nepi il 16 maggio, con il patrocinio del Comune, una giornata di iniziative in ricordo dei Sette fratelli Cervi fucilati dai fascisti al poligono di tiro di Reggio Emilia il 28 dicembre del 1943.
Ospite e protagonista delle iniziative Adelmo Cervi, figlio di Verina Castagnetti e di Aldo, terzogenito dei sette fratelli Cervi. https://www.anpireggioemilia.it/agenda-della-resistenza/1944-29-dicembre-eccidio-7-fratelli-cervi/)
Alle ore 9, presso l'auditorium Doebbing, incontro riservato agli studenti del Liceo ' Antonio Meucci' sede di Nepi. A seguire la proiezione del film 'I miei Sette padri' e quindi spazio aperto per il dialogo, le domande e le riflessioni degli studenti, autorità cittadine e le associazioni organizzatrici: Anpi sezione di Nepi, Circolo Arci ' Sette Fratelli Cervi', Associazione Libera-contro le mafie, CGIL- SPI lega Viterbo Sud e CGIL SPI lega Civitavecchia, Roma Nord e Viterbo Nord.
Il pomeriggio alle ore 18, presso la sala Nobile del Comune, presentazione del libro ' I miei Sette padri. Il libro è la narrazione fatta da Adelmo della storia personale e politica della famiglia Cervi, una famiglia antifascista di tradizione contadina. Una famiglia che dopo la tragedia subita, nel corso dei decenni ha rappresentato e continua a rappresentare nell'immaginario collettivo quanti hanno avuto il coraggio di opporsi al nazifascismo pagando in prima persona. Nel caso della famiglia Cervi il tributo di sangue fu altissimo, un'intera generazione sterminata.
Per Adelmo Cervi il libro è un viaggio a ritroso in quei tragici avvenimenti ma anche il ritrovare quel padre che perse quando aveva solo 4 mesi, e scoprire insieme all'uomo che combatteva la dittatura fascista anche la fatica del suo lavoro quotidiano, gli affetti, le speranze i sogni per futuro migliore e nella libertà.
Dopo la presentazione del libro, proiezione di un breve documentario storico sulla tragica vicenda dalla famiglia Cervi. L'iniziativa è aperta alla partecipazione di tutti.
Alle 20,30 cena di sottoscrizione, riservata ai soci del circolo Arci '7 fratelli Cervi di Nepi' su prenotazione entro giovedì 15 maggio pomeriggio (si veda la locandina allegata).
La sezione Anpi ' Emilio Sugoni ', unitamente alle altre associazioni promotrici, invita a partecipare a queste iniziative
La giornata sarà occasione per ricordare una pagina importante e tragica della Resistenza al fascismo e al nazismo, e per riflettere sulle modalità di un rinnovato e sempre più forte impegno antifascista in difesa della Costituzione italiana, dei diritti umani, della pace e della democrazia in Italia e nel mondo.
Per comunicazioni: anpi.nepi@gmail.com