ANNO 14 n° 88
A Mugnano in Teverina ''Il principe e il sogno''
Una rassegna d'arte contemporanea per i 500 anni dalla nascita di Vicino Orsini
18/08/2022 - 10:42

BOMARZO - Nell’ambito delle celebrazioni per il 500 anniversario della nascita di Vicino Orsini di Bomarzo, la ST Sinergie srl e la direzione artistica di Tiziana Lagrimino in collaborazione GalleriaViva, centro espositivo e promozionale dell'associazione Premio Centro, guidata da Paolo Berti, pittore, impegnato a guidare questa organizzazione fin dal 2011, organizzano sabato 20 e domenica 21 agosto a Mugnano in Teverina, una rassegna d’arte contemporanea che il titolo già riassume ciò che l'evento si propone: ''Il principe e il sogno Vicino Orsini (1523 - 2023) 500 anni dalla nascita''.

Dalle 11 del mattino fino a sera il gruppo di artisti invitati si confrontano con la persona e le creazioni di Vicino Orsini, il Principe che amò Bomarzo e vi risiedette fino alla morte, che dedicò il Sacro Bosco alla sua Giulia Farnese, il guerriero che finalmente nella pace della Valle del Tevere, dal suo Palazzo immaginò mondi e personaggi che ritroveremo ricreati in quel magico boschetto, ricco di simboli, allegorie, tracce alchemiche, misteriose e misteriche, noto in tutto il mondo.

Lo scenario della Rassegna d'arte sarà Mugnano in Teverina, luogo dove nacque il ramo degli Orsini a cui Vicino appartenne. (Gian Corrado Orsini, padre di Vicino Orsini, del ramo di Mugnano e Penna, costruì il Palazzo di Bomarzo

Partecipano gli artisti con esposizioni e performances, nel centro della bella frazione di Bomarzo: Lidia Bachis,Paolo Berti,Tommaso Cascella, Alfredo Celli, Giancarlo Costanzo, Giò Coppola, Marco Paolini, Anna Iskra Donati, Sigfrido Junior Hobel, Angelo Liberati, Maria Pizzi, Luigi Riccioni e Maria Grazia Tata. Saranno due giornate dedicate al ricordo, alla nuova arte del XXI secolo che si lega alle grandiosità del manierismo e del barocco orsiniano del Sacro Bosco. Chi vorrà, potrà passeggiare, per due giorni fuori dal mondo, tra le stradine e all'ombra del Palazzo che domina la piazza degli Orsini, con un buon bicchiere di vino e pietanze locali preparate dall'EcoMuseo della Teverina, all'ombra del Torrione mugnanese e la visione di splendidi panorami e orizzonti che spaziano per tutta la vallata del Tevere. Un finale d'agosto 2022 di grande rilevanza culturale per la Tuscia, grazie alle celebrazioni “Orsiniane” 1523-2023.






Facebook Twitter Rss