

MONTALTO DI CASTRO - “Vogliamo portare la nostra esperienza in tutta la Tuscia”, dichiara Antonio Biagioli, segretario generale della Uila Viterbo, durante l’inaugurazione della nuova sede della lega intercomunale dei braccianti agricoli a Montalto di Castro in via Tirrenia 39.

“La Uila vuole arrivare in tutta la provincia, su tutto il territorio – spiega Biagioli –, per rispondere al meglio e a diretto contatto alle esigenze e ai bisogni dei lavoratori. Montalto, dopo Tarquinia, Montefiascone e Canino, è un ulteriore passo in avanti, un passo in più che ci permette di consolidarci su tutto il litorale, fino a Pescia Romana”.

Responsabile di Montalto è Vasile Sinzianu, con lui Mauro Magalotti, entrambi del direttivo della Uila lega intercomunale di Viterbo.
All’inaugurazione della nuova sede, assieme a Biagioli, Sinzianu, Magalotti e il segretario organizzativo del sindacato Daniele Camilli, anche la sindaca di Montalto Emanuela Socciarelli.

“Una sede molto importante per i lavoratori agricoli – dice la sindaca Socciarelli –. Altrettanto importanti sono i corsi di lingua organizzati dalla Uila di Viterbo. Cosa che potremmo fare anche qui a Montalto, e questa potrebbe già essere una prima collaborazione. L’agricoltura sta vivendo una crisi dovuta in particolar modo all’assenza di manodopera. E la risposta a questa crisi viene dai lavoratori stranieri cui dobbiamo dare il giusto supporto e la giusta possibilità di lavorare con tutte le garanzie che servono”.
