ANNO 14 n° 120
A Civita Castellana si gira la miniserie sulla vita di Giacomo Leopardi
Per la regia di Sergio Rubini, la serie tv andrą in onda su Rai Uno a fine anno
Alessandra
02/03/2024 - 07:02
di Alessandra Sorge

Parte del set su via Garibaldi

CIVITA CASTELLANA - Civita Castellana torna a farsi bella in tv. La città della ceramica sarà infatti interessata nei prossimi giorni delle riprese della serie tv in due puntate 'Leopardi,vita e amori del poeta', diretta da Sergio Rubini. Dopo Napoli e Recanati, dove sono state girate le prime scene, il centro storico civitonico sarà protagonista delle puntate finali con le sue bellezze artistiche e architettoniche riportate al 19esimo secolo, epoca in cui visse il poeta filosofo. Tolto dunque qualsiasi riferimento al 'moderno', coperte vetrine e segnaletiche varie, su via Garibaldi si ritroverà il cast di attori composto da Leonardo Maltese, il protagonista, Alessio Boni, nelle vesti del padre Monaldo, insieme a Cristiano Caccamo nei panni dell’amico Ranieri e Giusy Buscemi nelle vesti di Fanny Targioni Tozzetti, l’amore irraggiungibile reso immortale nei suoi celebri versi.

La miniserie è prodotta dalla IBC e andrà in onda a fine anno su Rai Uno. Racconta la vita e la visione del mondo del celebre letterato. Come ha dichiarato Sergio Rubini al Corriere della sera:'Attraverso questo racconto vogliamo mettere a fuoco la modernità del poeta, prescindendo dall’immagine triste e depressa del personaggio, perché la sua depressione e il suo pessimismo erano frutto di un assoluto vitalismo; piuttosto il senso del tragico nasceva da tutte quelle domande alle quali non trovava risposta”.

Soddisfazione tra gli amministratori locali, in particolare dall'assessora al turismo Simonetta Coletta: 'Siamo ben felici e onorati -ha detto - di ricevere nella nostra città un cast così importante per la produzione della miniserie diretta dal maestro Sergio Rubini. Ancora una volta Civita Castellana è stata scelta per le sue peculiarità, la sua storia, le sue caratteristiche storico-architettoniche. Questo è sicuramente un 'riconoscimento' importante che ci permette di far conoscere le bellezze del nostro territorio in tutta Italia'






Facebook Twitter Rss