VETRALLA - Sabato il 20 settembre si è svolto al Giardino Segreto del Palazzo Piatti nel pieno centro storico di Vetralla una grande manifestazione internazionale per festeggiare il 50esimo anniversario dell’indipendenza dello stato di Papua Nuova Guinea. Per questo evento unico sono venuti partecipanti da tutto il mondo (più di 40 nazionalità presenti!) e anche direttamente dall’area Oceania diplomatici, artisti e rappresentanti a vario titolo per festeggiare il grande sviluppo di questo giovane stato che si è formato da più gruppi etnici con circa 800 lingue. Inoltre, era presente una numerosa delegazione di sacerdoti e seminaristi di Papua Nuova Guinea e vari stati insulari del Pacifico.
L’anniversario dell’indipendenza viene festeggiata ogni anno da qualche parte in Europa e quest’anno per l’Italia, l’evento era organizzato da dirigenti dell’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’alimentazione e l’agricoltura (Fao) che ha sede a Roma. Gli organizzatori hanno voluto scegliere Vetralla, quale location ideale per un’atmosfera intima e accogliente. Il programma prevedeva durante il giorno un street fair con artigianato e cibo tradizionale e dal tardo pomeriggio i festeggiamenti veri e propri con i discorsi ufficiali, l’inno nazionale, la preghiera comune per la nazione e brindisi alla nazione. A seguire veniva offerta una grandiosa cena basata su cibi tradizionali e internazionali e una sfilata di moda di una stilista papuana che presentava la sua nuova collezione di vestiti basata su quelli tradizionali. I festeggiamenti sono culminati in una esibizione di danze in costume con strumenti tradizionali di varie parti della Papua Nuova Guinea, di Samoa, Tuvalu, Tonga, ecc.
La giornata ha messo in evidenza la straordinaria diversità culturale di questo stato giovane e tutto l’area Oceania e il mutuo rispetto e la pacifica convivenza fra i popoli che ne fanno parte.
Il Giardino Segreto è un posto magico con un teatro all’aperto che di solito accoglie concerti e manifestazioni di musica classica organizzati dalla Associazione Musicale OperaExtravaganza, che questa volta ha ospitato questo straordinario e coloratissimo evento cosmopolita che ha fatto incontrare popoli e culture diverse a Vetralla
Susanna Ohtonen
Presidente OperaExtravaganza