ANNO 14 n° 118
5 utili suggerimenti per combattere la pancia gonfia
17/12/2022 - 11:25

Sono davvero moltissime le persone che occasionalmente o, nel peggiore dei casi, cronicamente, accusano disturbi intestinali di vario tipo, più o meno fastidiosi; fra quelli che vengono riferiti con maggiore frequenza c’è sicuramente il gonfiore addominale, più comunemente denominato pancia gonfia.

Secondo alcune statistiche, si tratta di un problema che, almeno una volta nella vita, interessa più del 90% della popolazione generale.

Ben si comprende, quindi, come la stringa “pancia gonfia rimedi” risulti come una delle più comuni sui motori di ricerca come Google o Bing.

Ma quali sono le cause del gonfiore addominale e quali suggerimenti si possono fornire per risolvere un disturbo che, seppur non grave, è molto fastidioso e spesso fonte di notevole disagio?

Le cause della pancia gonfia: dalla cattiva alimentazione alle variazioni ormonali

Alla base del gonfiore addominale c’è un eccessivo accumulo di gas a livello dell’addome.

Si deve precisare che, in sé, la produzione di gas intestinali è un fenomeno del tutto fisiologico legato a varie reazioni che avvengono all’interno dell’apparato gastrointestinale; l’eliminazione di tali sostanze gassose avviene per lo più tramite la respirazione.

Fin qui tutto normale, i problemi iniziano a verificarsi quando, per i più svariati motivi, i vari gas sono prodotti in quantità eccessive e non vengono del tutto smaltiti; ecco che inizia a manifestarsi, in modo più o meno accentuato, il gonfiore addominale che, in molti casi, è associato ad altre problematiche quali flatulenza, eruttazioni, tensione a livello dell’addome ecc.

Le cause per cui si verifica un’eccessiva produzione di gas intestinali sono diverse: alimentazione scorretta, squilibri della flora batterica intestinale, patologie (sindrome dell’intestino irritabile, gastrite ecc.), digestione lenta, stitichezza, intolleranze alimentari (molto comune quella al lattosio), celiachia, fattori psicologici (per esempio ansia e stress), condizioni che determinano variazioni ormonali (mestruazioni, gravidanza, menopausa) ecc.

5 suggerimenti per combattere la pancia gonfia

Viste le principali cause di gonfiore addominale, ecco 5 utili suggerimenti per risolvere il problema.

Suggerimento numero 1 - Adottare un regime alimentare sano ed equilibrato.

Una dieta sana è fondamentale per mantenere in buona salute l’intestino, cosa che consente di ridurre l’incidenza di problematiche gastrointestinali ed evitare squilibri della flora batterica intestinale con importanti benefici anche a livello del sistema immunitario.

Suggerimento numero 2 – Mangiare lentamente e masticare con cura.

Quando si consumano i pasti troppo velocemente e non si masticano bene e a lungo i cibi, non solo ci si predispone a ingerire una maggiore quantità di aria, ma si avranno anche problemi di cattiva digestione, un altro fattore che favorisce l’accumulo di gas a livello intestinale.

Suggerimento numero 3 – Praticare una costante attività fisica.

Praticare con costanza uno sport o un altro tipo di attività fisica è un vero toccasana per l’organismo; oltre ai benefici per l’apparato cardiovascolare e per il sistema immunitario, si avranno anche giovamenti a livello intestinale, senza contare quelli a livello psicologico.

Suggerimento numero 4 – Mantenere in equilibrio la flora batterica intestinale con prodotti specifici.

Il ricorso a prodotti contenenti probiotici (ceppi batterici “buoni”) è molto importante per ripristinare e/o mantenere l’equilibrio della flora batterica dell’intestino; contribuisce anche ad alleviare sensibilmente la sensazione di gonfiore, in particolar modo quando i batteri buoni sono associati a estratti vegetali che favoriscono l’eliminazione dei gas intestinali (menta, coriandolo, finocchio ecc.).

Suggerimento numero 5 – Evitare un consumo eccessivo di bevande gassate e di chewing-gum.

Le bevande gassate non vanno demonizzate, ma è indubbio che un loro consumo eccessivo contribuisca all’accumulo di gas intestinali; anche masticare frequentemente i chewing-gum non è di aiuto per due motivi: gli zuccheri contenuti nelle gomme da masticare favoriscono la produzione di gas intestinale e il continuo masticamento favorisce l’ingestione di aria.






Facebook Twitter Rss