ANNO 15 n° 349
5 consigli su come utilizzare efficacemente una VPN
07/04/2022 - 15:04

Sempre più persone stanno prendendo consapevolezza dell’importanza di mettere al sicuro i dati personali e la propria privacy. In un mondo sempre più interconnesso, gran parte delle operazioni che svolgiamo ogni giorno sono possibili grazie a internet e proprio quando siamo connessi possiamo essere più vulnerabili ed esposti a pericoli che provengono dall’esterno. Per questo motivo, è fondamentale poter navigare sul web in tutta sicurezza: una delle soluzioni perché questo avvenga, è ricorrere a una rete privata virtuale. Una VPN è in grado di nascondere il tuo indirizzo IP e lo indirizza a un server remoto specificatamente configurato e ospitato su un’altra VPN che funge da host. In questo modo, la rete privata virtuale stessa diventa la fonte dei tuoi dati in entrata e in uscita, che sono quindi invisibili all’esterno.

Puoi utilizzare una VPN per conservare i tuoi dati in sicurezza

Le applicazioni di questa garanzia nella vita quotidiana sono innumerevoli, scarica una VPN e metti subito in pratica alcuni dei vantaggi e dei consigli per sfruttare al meglio la tua rete privata virtuale. Sfruttando l’invisibilità che una VPN è in grado di fornire alla tua connessione, di fatto rendi inattaccabili i tuoi dati: nessuno potrà vedere i siti che hai navigato o che stai navigando, potrai inviare e ricevere mail senza correre il pericolo che qualcuno si possa appropriare di informazioni sensibili. Le truffe e i reati online sono in costante aumento, si fa sempre più necessario il bisogno di protezione.

Utilizzare una VPN per avere una connessione più stabile e veloce

Una rete privata virtuale garantisce una connessione più stabile e veloce perché con una VPN la linea non subisce il rischio di perdite di dati o interruzioni della linea. Capita spesso, quando dobbiamo affidarci a una rete wi-fi, di subire rallentamenti o veri e propri salti della connessione: con una VPN non corriamo questi pericoli.

Si può risparmiare accedendo alle offerte

Grazie a un VPN abbiamo la possibilità di navigare come se non fossimo collegati dalla nazione in cui ci troviamo: tra le dirette conseguenze, avremo la possibilità di accedere a offerte e sconti che altrimenti non sarebbero accessibili. Pensiamo, per esempio, alle piattaforme di prenotazione di voli aerei o camere di albergo per le nostre vacanze, con prezzi che variano, per lo stesso servizio, da stato a stato.

Sfruttare il proprio servizio di streaming anche all’estero

Sfruttando una connessione a una rete privata virtuale, abbiamo la possibilità di accedere all’intero catalogo del nostro servizio di streaming preferito, senza incorrere nel rischio di limitazioni dovute all’area geografica in cui ci troviamo in quel momento. Un bel vantaggio, quando per esempio ci troviamo all’estero e in viaggio per motivi di lavoro o in vacanza.

Puoi nascondere la tua posizione

Mascherando il tuo IP, una rete privata virtuale rende molto più difficile l’identificazione della tua posizione quando ti stai collegando a internet. In questo modo, la tua connessione sarà molto più sicura e potrai evitare anche spiacevoli inconvenienti. Per esempio, se ci trovassimo all’estero in paesi con una forte limitazione per quel che concerne l’accesso a internet, potremmo incorrere anche in controlli particolari da parte delle istituzioni locali: con una rete privata virtuale non ci sarebbe questo pericolo e la nostra connessione sarà notevolmente più sicura.






Facebook Twitter Rss