ANNO 14 n° 88
5 consigli per risparmiare sull’assicurazione moto
21/04/2022 - 17:15

Quando si acquista una moto, tra le voci di spesa che bisogna sempre considerare c’è il premio dell’assicurazione, che talvolta può rivelarsi davvero molto elevato. In realtà, è sufficiente prestare attenzione ad alcuni dettagli e mettere in atto poche strategie per risparmiare sulla RC moto ed oggi vi daremo proprio alcuni consigli per riuscirci.

#1 Confrontare le offerte online

La prima cosa che conviene fare è confrontare le offerte delle varie compagnie direttamente online, utilizzando un comparatore. Questi portali permettono di calcolare in pochi minuti il premio che si dovrebbe pagare presso le differenti compagnie e sono dunque decisamente utili, in quanto consentono di risparmiare moltissimo tempo prezioso ed approfittare delle offerte più convenienti. Ad esempio è possibile trovare la migliore assicurazione moto sul portale Facile.it, indicando semplicemente la propria data di nascita e la targa del veicolo.

#2 Scegliere un’assicurazione online

Al giorno d’oggi le assicurazioni online sono ormai sicure e molte di queste sono supportate da compagnie solidissime: è il caso, per fare un esempio, di Linear che è la versione online del gruppo Unipol. Generalmente, queste compagnie che operano esclusivamente attraverso i canali del web sono più economiche dunque se si vuole risparmiare sull’assicurazione della moto conviene prenderle in considerazione. Il fatto che propongano premi più vantaggiosi non dipende da una qualità inferiore del servizio ma dai costi di gestione meno elevati della stessa compagnia, che non avendo delle sedi fisiche può permettersi di proporre tariffe più convenienti.

#3 Approfittare della RC familiare

Per risparmiare sull’assicurazione della moto conviene approfittare anche della RC familiare, che consente di ereditare la classe di merito di un componente del nucleo familiare anche nel caso in cui si debba rinnovare la polizza. Non solo: con la RC familiare è possibile anche ottenere la classe di merito di un veicolo già assicurato come l’auto, approfittando sempre dell’opzione più vantaggiosa. Si tratta di un’opportunità da cogliere, in quanto consente di risparmiare davvero moltissimo visto che partire con una classe di merito bassa significa sostenere un premio parecchio costoso.

#4 Includere solo le garanzie accessorie utili

Se non si vuole spendere troppo per la propria assicurazione moto ma nel contempo non si vuole nemmeno rinunciare ad una copertura che sia completa, conviene scegliere con attenzione quali garanzie extra includere nel proprio pacchetto oltre alla RC che è obbligatoria per legge. Le coperture accessorie infatti sono parecchie, ma non tutti sono effettivamente utili. Non ne esistono di migliori o di peggiori, in quanto tutto dipende dal proprio stile di guida e da altri fattori personali, dunque bisogna sempre valutare con attenzione questo aspetto.

#5 Pagare il premio in un’unica soluzione

Infine, per risparmiare sull’assicurazione moto vale la pena pagare il premio in un’unica soluzione anziché rateizzarlo. Questo perché spesso e volentieri se si sceglie di dilazionare il pagamento vengono applicati degli interessi, che vanno ad aumentare l’importo totale del premio corrisposto. Se dunque si ha la possibilità di sostenere la spesa in un’unica soluzione, è sicuramente la cosa migliore da fare onde evitare di pagare più del dovuto.







Facebook Twitter Rss