ANNO 15 n° 358
5 consigli per prendersi cura di sé interiormente ed esteriormente
24/12/2025 - 00:42

Le feste e le scadenze di fine anno portano tantissime persone a una corsa contro il tempo. Si è sempre di fretta, ci si dedica agli altri e ci si dimentica di se stessi. Il risultato? Stress, nervosismo, ansia e a volte anche depressione. Fermati a pensare… quando è l’ultima volta che ti sei dedicato del tempo di qualità? Non parliamo di farsi una maschera al volo o una piega dalla parrucchiera tra una notifica mail e un impegno dei tuoi figli.

Il nostro corpo ci manda segnali chiarissimi, la nostra mente chiede pause e il benessere fisico e psicologico ne risente. Non si tratta di egoismo o vanità ma di una necessità. Ecco 5 consigli per prendersi cura di sé interiormente ed esteriormente.

La skincare quotidiana

Molti trascurano questo step ma fa davvero la differenza. L’incarnato è uno dei nostri biglietti da visita e ci aiuta persino a sentirci più sicuri di noi stessi. Detersione delicata mattina e sera per liberarla da impurità e smog. Idratazione quotidiana per mantenere elasticità e luminosità. Protezione solare sempre, anche d'inverno e in città. E poi sieri, maschere, trattamenti mirati in base alle tue esigenze specifiche.

Il segreto? Scegliere prodotti di qualità, possibilmente naturali e rispettosi del tuo derma e dell'ambiente. Puoi fare click qui per trovare molti prodotti naturali per la cura della pelle, formulati con ingredienti che la natura ci offre e che il tuo corpo riconoscerà come amici.

L’importanza del movimento

Il movimento è vita, letteralmente. Migliora la circolazione, rafforza muscoli e ossa, rilascia endorfine (quelle che ti fanno sentire bene senza motivo apparente), riduce lo stress, migliora il sonno. E non serve iscriversi in palestra se non fa per te.

Cammina. Balla in cucina mentre cucini. Fai stretching appena sveglio. Prova lo yoga, il pilates, il nuoto. Vai in bici. Sali le scale invece di prendere l'ascensore. Trova la tua forma di movimento, quella che ti diverte, quella che non vedi l'ora di fare. Bastano pochi minuti al giorno.

Alimentazione consapevole

Il cibo non è solo carburante, è informazione per le tue cellule. Quello che metti nel piatto influenza energia, umore, concentrazione, salute della pelle, qualità del sonno. No, non preoccuparti non dovrai seguire diete restrittive che mettono di cattivo umore.

Devi imparare a scegliere cibi naturali, non processati e di stagione. Con un po’ di organizzazione non impazzirai neppure a preparare le cene, potrai organizzarti senza stress. Altrettanto importante l’apporto di acqua che dovrà essere di circa 2 litri al giorno.

Concediti qualche dolce che ti fa felice senza sensi di colpa. Perché il benessere passa dalla gioia, e privarsi di tutto non è mai la risposta.

Prenditi cura del benessere emotivo

Puoi avere la pelle perfetta e il fisico scolpito, ma se dentro c'è caos, niente funziona davvero. La salute mentale è il pilastro su cui si regge tutto il resto.

Trova il tuo modo per staccare la spina. Meditazione, journaling, passeggiate nella natura, lettura, musica, hobby creativi. Qualsiasi cosa ti permetta di spegnere il rumore e riconnetterti con te stesso.

Impara a dire no senza sentirti in colpa. Metti confini sani con persone e situazioni che ti prosciugano energia. Circondati di chi ti fa stare bene, di chi ti solleva invece di trascinarti giù.

E se senti che da solo non ce la fai, chiedere aiuto non è debolezza. Parlare con un professionista può essere il regalo più grande che ti fai.

Sonno di qualità

Dormi abbastanza? Il tuo sonno è di qualità? Crea una routine serale che prepari al riposo: luci soffuse, niente schermi almeno un'ora prima, temperatura fresca in camera, tisana rilassante. Vai a letto e svegliati più o meno alla stessa ora, anche nel weekend. Investi in un buon materasso e cuscini comodi.

Come vedi bastano piccoli gesti per fare la differenza e prenderti cura di te, sia dentro che fuori.






Facebook Twitter Rss