ANNO 14 n° 119
'' Scene da un patrimonio ''
Nuova piattaforma on-line, ideata dal Comune, per raccontare il patrimonio culturale e la sua storia
08/06/2021 - 10:20

LATERA - Il Comune di Latera, in collaborazione con l'Associazione Culturale Caffè Menerva di Grotte di Castro, intende promuovere e diffondere il patrimonio storico e naturalistico di Latera attraverso la costituzione di un archivio fotografico digitale.

 

Constatata la mancanza di archivi fotografici che conservino le raccolte di fotografie di famiglia, considerato inoltre che queste non sono censite, si è ritenuta indispensabile l'idea di istituire un archivio digitale capace di salvaguardare dalla dispersione il patrimonio fotografico locale.

 

L'archivio, realizzato tramite l'individuazione e la raccolta delle fotografie esistenti, la loro inventariazione e digitalizzazione, si propone inoltre di fornire uno strumento di promozione e sviluppo territoriale.

 

Attraverso le fotografie di famiglia viene restituita la testimonianza della vita quotidiana degli abitanti del paese nella dimensione privata e pubblica, rappresentando la vita sociale di una comunità attraverso il racconto degli eventi salienti. In alcuni casi la fotografia diventa mezzo di comunicazione visivo e letterario, in altri è invece documentazione puntuale di eventi pubblici rilevanti.

 

La realizzazione del progetto prevede due momenti: la raccolta e la digitalizzazione di fotografie di famiglia conservate presso le abitazioni dei cittadini e la progettazione ed esecuzione di campagne fotografiche contemporanee che restituiscano un nuovo sguardo sul territorio.

 

La prima parte sarà attuata sia da volontari locali che da 2 ragazzi del servizio civile assegnati al comune di Latera. La seconda parte del progetto prevede una campagna fotografica del territorio analizzato con uno sguardo contemporaneo ad opera di giovani fotografi ai quali verrà offerta una residenza d'artista.

 

Il momento di sintesi si concretizzerà in una mostra, curata da un team di studiosi dell'immagine, comprendente sia il materiale storico raccolto nell'archivio e sia il materiale contemporaneo prodotto dai giovani fotografi.

 

Il materiale dell'archivio sarà oggetto di studio e di analisi di una classe di studenti dell'università RUFA (Rome University of Fine Arts) di Roma che sarà ospitata a Latera e Grotte di Castro dal 14 al 19 Giugno 2021. Il workshop, organizzato a cura del docente dell'università RUFA Michele Palazzi, sarà tenuto da Alessandro Imbriaco e Alessandro Coco (ICCD-Istituto Centrale per il Catalogo e la Documentazione).

 

Imbriaco e Coco sono gli ideatori del progetto 'Scene da un patrimonio' (https://scenedaunpatrimonio.beniculturali.it/) una piattaforma on-line aperta per raccontare attraverso la fotografia privata e familiare il patrimonio culturale e la sua storia.

 

La missione partecipata dell'intero progetto 'Archivio Latera' si sostanzia nella collaborazione fra soggetti diversi atti a interloquire e a fare rete. I co–autori del progetto sono da un lato gli Amministratori, le Istituzioni locali, le Associazioni presenti sul territorio e dall'altro gli artisti e i fotografi, gli storici e i sociologi, gli antropologi e i geografi, i curatori e gli storici dell'immagine.

 

Il progetto intende instaurare un dialogo costante tra la popolazione e la comunità di studiosi, professionisti e artisti del mondo della fotografia attraverso percorsi di formazione, residenze e mostre.

 

Latera vuole essere il punto di partenza di un progetto ambizioso che in futuro possa coinvolgere anche altri borghi limitrofi per giungere alla costituzione dell'Archivio digitale dell'Alto Lazio. La massima aspirazione vede come ultimo obiettivo l'individuazione di una sede atta ad ospitare i materiali dell'archivio fotografico stesso e a divenire centro di studi della fotografia vernacolare.






Facebook Twitter Rss