


ACQUAPENDENTE - “Un ringraziamento a tutti gli infermieri intervenuti i quali, con entusiasmo e professionalità, desiderano investire nella propria formazione”. Con grande soddisfazione l’Ordine Professionale Infermieri di Viterbo (OPI), archivia l’appuntamento aquesiano con il corso “Indicazioni e gestione degli accessi venosi” ospitato presso la sala Chico Mendes Riserva Naturale Monte Rufeno che ha messo a disposizione una unità pomeridiana a titolo completamente volontario per curare la logistica.
“Sempre al fianco dei professionisti, per una crescita continua e condivisa”, sottolineano. “Questo è il primo appuntamento del progetto dei corsi itineranti, pensato per raggiungere e coinvolgere tutti i colleghi presenti sul territorio provinciale. Un sentito ringraziamento al Comune di Acquapendente per aver gentilmente messo a disposizione la suggestiva sala Chico Mendes all’interno della Riserva Naturale Monte Rufeno. E’ stato un vero piacere accogliere i tanti infermieri intervenuti che, con entusiasmo e professionalità, hanno scelto di investire nella propria formazione”.
Tre gli approfondimenti principali: a) Algoritmo di scelta accesso venoso; b) Prevenzione delle complicanze; c) Gestione dell’accesso venoso. Approfondite per l’occasione le più recenti evidenze scientifiche, condividere esperienze operative e riflettere sulle buone pratiche nella gestione degli stessi, con l’obiettivo di migliorare la sicurezza, l’efficacia e la qualità dell’assistenza. “Tutto pensato”, sottolinea l’OPI, “per essere vicini a loro, nei luoghi in cui operano ogni giorno, per condividere competenze, esperienze e valori che rafforzano la nostra professione”.