VITERBO - Il nuovo pronto soccorso dell'ospedale Belcolle sarà pronto per l'inizio della stagione invernale, come confermato dalla Asl. È in corso la terza fase dei lavori di riqualificazione e ampliamento, mirata a fornire una struttura più moderna e funzionale, in linea con le esigenze del territorio. Gli interventi, finanziati con fondi del Giubileo, includono anche la costruzione del nuovo reparto di radiologia interventistica e il raddoppio della risonanza magnetica, migliorando così la capacità diagnostica dell'ospedale.
Il nuovo pronto soccorso sarà ampliato per aumentare l'efficienza del servizio, con una riqualificazione complessiva della struttura esistente. L'area di attesa sarà ingrandita e dotata di un bancone triage con tre postazioni di lavoro e tre box per la prima visita dei pazienti. Saranno riorganizzati gli spazi per i codici rossi, gialli e differibili, ottimizzando le aree per una gestione più rapida delle emergenze.
Una nuova area per i barellati sarà attrezzata con quattro posti per brevi osservazioni, mentre la radiologia sarà potenziata con una sala comandi aggiuntiva e uno spazio dedicato all'attesa per le sale esami.
Durante l'avanzamento dei lavori, i servizi del pronto soccorso subiranno alcune rimodulazioni temporanee, con l'attivazione del modulo Operamed e l'individuazione di nuovi spazi per accogliere i parenti e i caregiver dei pazienti, migliorando così il comfort per tutte le persone coinvolte nel processo di cura.