MONTALTO DI CASTRO - (G.O.) Le spiagge di Montalto di Castro e Tarquinia sono tra le migliori in tutto il Lazio. Secondo la guida “Il Mare più Bello 2023” edita da Legambiente e Touring Club, i lidi di Montalto di Castro e Tarquinia si meritano tre vele su cinque.
Nel Lazio, solo Ventotene è riuscita a fare meglio dei due territori viterbesi, con quattro stelle.
Tarquinia viene premiata principalmente per la sua accoglienza e la sostenibilità turistica, ma anche per lo stato di conservazione del territorio e del paesaggio e la grande presenza di luoghi di interesse storico-culturale, musei e siti archeologici. Purtroppo, il comune di Tarquinia non ottiene nessun punteggio per la pulizia del mare e delle spiagge e non ottiene nessun punto neanche per la gestione delle misure da adottare per la riduzione della plastica monouso nel territorio.
Montalto, invece, riesce a ottenere i contrassegni per la pulizia del mare e delle spiagge, dimostrando la cura e la tutela dell’ambiente e la conservazione del territorio e del paesaggio. Inoltre, il comune di Montalto, ottiene punteggio anche attraverso la sensibilità turistica e vari punti di interesse storico-culturali.
La rivista tratta da anni delle migliori località costiere di mare e di lago andando a premiare le migliori località con un riconoscimento, le Cinque Vele, assegnate dopo una lunga rassegna di oltre quattrocento comuni italiani. Le località premiate hanno saputo coniugare al meglio territori e luoghi d’interesse attraverso uno sviluppo sostenibile, dimostrando che il turismo balneare della Tuscia riesce a competere con tantissimi altre città in tutta Italia.