ANNO 15 n° 258
Foto successiva
Espresso Siena: il viaggio sui binari del passato fa tappa a Tarquinia
Restaurate le leggendarie carrozze Gran Confort, icone degli anni '70, per un viaggio alla scoperta del paesaggio

 

TARQUINIA - C'è un treno che non corre, ma accompagna. Non insegue il tempo, lo assapora. Si chiama Espresso Siena, ed è il nuovo gioiello nato dalla collaborazione tra Ferrovie del passato Treni turistici Italiani e Fondazione FS, che ha riportato in vita le leggendarie carrozze di prima classe “Gran Confort”, autentiche icone dei viaggi degli anni Settanta. Un viaggio di piacere che unisce Roma a Siena, fa tappa anche a Tarquinia.

Il servizio sarà operativo nel weekend, con partenza da Roma Termini sabato 27 settembre, 4 ottobre e 1° novembre, alle ore 7:42, e con ritorno da Siena domenica 28 settembre, 5 ottobre e 2 novembre, alle ore 15:05. Il treno prevede fermate a Tarquinia, Capalbio, Orbetello, Grosseto, Montepescali, Monte Antico, Buonconvento e Monteroni d'Arbia.

L’itinerario attraversa paesaggi incantati: l’Argentario, con i suoi riflessi marini, e la Val d’Orcia, terra di colline morbide, cipressi solitari e borghi sospesi nel tempo. Fuori dal finestrino, scorre l’Italia più autentica. Dentro, un’atmosfera che profuma di velluto, legno lucido e silenzi preziosi.

Restaurate con cura, eleganza e nostalgia, quelle carrozze oggi tornano a solcare i binari d’Italia, offrendo ai passeggeri un’esperienza che è insieme viaggio e sogno, scoperta e memoria.

Nate per i prestigiosi collegamenti internazionali diurni Trans Europ Express, erano concepite per offrire un'esperienza di viaggio di prima classe senza compromessi, con un servizio a bordo paragonabile a quello aereo di lusso. Caratterizzate da sedute ampie e reclinabili in velluto o pelle, spaziose aree lounge, corridoi ampi, aria condizionata e finestrini panoramici doppi vetri, garantivano un isolamento acustico e termico eccellente e una privacy ineguagliabile. Oggi, queste carrozze sono state oggetto di un restauro meticoloso da parte della Fondazione FS Italiane, mirato a preservarne l'eleganza originale e l'elevato comfort, con materiali pregiati e finiture curate nei minimi dettagli. Viaggiare su una Carrozza Gran Confort TEE significa godere di un viaggio rilassante e silenzioso, immersi in un'atmosfera di raffinata comodità e un servizio impeccabile, ideale per chi cerca un'esperienza di viaggio di lusso senza tempo, perfetta per godersi il paesaggio in totale agio e concedersi un'autentica coccola.




Facebook Twitter Rss