ANNO 15 n° 146
Domus Mulieris sconfitta a Puianello
Chemco 1974 Puianello – Domus Mulieris Viterbo – 62 – 47

VITERBO - Chemco 1974 Puianello – Domus Mulieris Viterbo – 62 – 47

Puianello: Valdo, Olajide 9, Bevolo, Manzini 7, Luppi 2, Dettori 6, Dzinic 4, Raiola 18, Gatti 2, Cherubini, Boiardi 3, Ivaniuk 11. All. Giroldi

Domus Mulieris: Puggioni A. 11, Paco, Puggioni S., Adongpiny 4, Tarroni, Gionchilie 10, Fantozzi, Ricci, Pasquali 3, Pirillo 2, Marigliano, Despaigne 17. All. Scaramuccia

Arbitri: C. Romanello e A.Lorefice

Parziali: primo quarto 12-10, secondo quarto 33-20, terzo quarto 44-32

 

La Domus Mulieris perde nell’impianto di Puianello (RE) la partita di andata della semifinale promozione per il campionato di serie B di basket femminile, cedendo per 62-47 di fronte alla squadra allenata da coach Giroldi al termine di quaranta minuti condizionati da troppi errori in attacco e percentuali deficitarie soprattutto dalla lunetta (7/27) e dalla lunghissima distanza (1/18).

Il primo quarto è dominato dagli errori, le due squadre pagano forse anche le tre settimane senza gare ufficiali e a risentirne è la precisione: Olajide segna quattro punti consecutivi per la sua squadra, imitata poco più tardi da Paola Raiola, una delle due ex del match, che risulterà decisiva alla fine oltre ad essere la miglior realizzatrice dell’incontro. Viterbo non sfrutta i viaggi in lunetta e segna appena tra canestri dal campo (due con Gionchilie e uno con Arianna Puggioni), eppure riesce ad andare al primo riposo con soli due punti di svantaggio al cospetto delle padrone di casa.

La musica cambia nel secondo quarto, almeno per quanto riguarda l’attacco delle emiliane che si sblocca con il gioco da tre punti di Manzini e le due triple di Raiola e Boiardi. Quello che non cambia è, invece, la scarsa mira delle gialloblù che migliorano di pochissimo il numero di canestri segnati su azione (quattro in dieci minuti, di cui due con Despaigne) ma faticano a contenere le iniziative delle ragazze di coach Giroldi, capaci di portarsi ad un vantaggio in doppia cifra e di rientrare negli spogliatoi sul +13 (33-20).

La Domus Mulieris ha il merito di non mollare, continua a lavorare in difesa per riavvicinarsi ma vede i suoi tentativi respinti dai troppi errori al tiro. Il gruppo di coach Scaramuccia si aggiudica, anche se di strettissima misura (11-12), il terzo parziale ma deve aspettare l’inizio del quarto periodo per mandare a bersaglio una tripla che ha il sapore della liberazione. Autrice del “gol” è il capitano Federica Pasquali ma il suo canestro rimane un episodio isolato e così Puianello, spinto dai due canestri pesanti di Dettori, allunga ancora di qualche punto, chiudendo sul +15.

Un divario importante in vista della gara di ritorno, prevista per domenica prossima al PalaMalè: si gioca con la differenza canestri, quindi alla Domus Mulieris servirà un’autentica impresa per ribaltare questo divario e conquistare un posto nella finale promozione contro la vincente dell’altra semifinale tra Cus Cagliari e Pontevico, con le lombarde che si sono aggiudicate la gara di andata con dieci punti di margine.




Facebook Twitter Rss