

VITERBO - Torna l’appuntamento più atteso con le eccellenze del territorio. La Camera di Commercio di Rieti-Viterbo ha ufficialmente dato il via alle procedure per l’edizione 2026 di 'Assaggi', il Salone dell’enogastronomia laziale che trasformerà nuovamente Viterbo nella capitale del gusto.
La manifestazione, giunta alla sua quinta edizione, si terrà dal 16 al 18 maggio 2026 nella suggestiva cornice del Complesso di Santa Maria in Gradi.
Il bando appena pubblicato punta a selezionare 85 imprese del settore agroalimentare e 5 progetti speciali che rappresentino il meglio della produzione regionale. L'obiettivo è duplice:
Promozione B2C: Offrire ai produttori una vetrina diretta verso il pubblico di appassionati.
Networking B2B: Creare momenti di incontro con buyer, distributori e giornalisti di settore per espandere il raggio d'azione delle eccellenze locali
Le aziende interessate a partecipare alla kermesse devono affrettarsi: il termine ultimo per l’invio delle domande di ammissione è fissato per il 9 febbraio 2026.
La documentazione necessaria, che include il bando integrale e i modelli per la domanda, è già disponibile sui canali ufficiali dell'ente camerale. Per il supporto tecnico, la Camera di Commercio ha messo a disposizione il proprio Servizio Turismo e Marketing per guidare le imprese nella procedura di iscrizione.
Oltre all’area espositiva, Assaggi 2026 confermerà il format che ne ha decretato il successo negli anni passati:
Show cooking con chef di rilievo.
Degustazioni guidate e laboratori sensoriali.
Il circuito 'Fuori Assaggi', che coinvolgerà ristoranti e attività del centro storico con menù a tema ed eventi collaterali.
L'evento non rappresenta solo un momento di celebrazione culinaria, ma un pilastro strategico per il turismo esperienziale della Tuscia, capace di attrarre visitatori da tutto il Centro Italia.