ANNO 14 n° 118
Apertura pasquale per l'Isola Bisentina nel lago di Bolsena
Dal 30 marzo al primo aprile sarą possibile visitare i boschi percorrendo la Via Crucis delle sette cappelle

 

BOLSENA - Apertura pasquale per l'Isola Bisentina nel lago di Bolsena, in attesa della grande inaugurazione di giugno quando verrà aperta al pubblico la chiesa dei S.S. Giacomo e Cristoforo, oggetto di restauro degli ultimi quattro anni.

In occasione della Santa Pasqua sarà possibile visitare i boschi dell'Isola Bisentina, percorrendo la Via Crucis delle sette cappelle. Si tratta di un progetto mistico e artistico nato nel Rinascimento per volontà di Papa Pio II e della famiglia Farnese, proseguito da Papa Paolo III e portato a termine dal cardinale Alessandro Farnese Junior. Le chiese sono tutte ancora esistenti, quattro delle quali visitabili: La Rocchina di Santa Caterina, la chiesa di Monte Calvario, l'oratorio di Monte Tabor e la chiesa di Santa Concordia 

L'Isola Bisentina è un incontaminato microcosmo all'interno del lago di origine vulcanica più esteso d'Europa, fatto di alberi secolari e flora autoctona con integrazione di specie d'importazione, luogo di testimonianze, passaggi e insediamenti dell'uomo dai tempi antichi a quelli a noi più vicini. Dal 2022 l'isola – prima chiusa al pubblico – si offre ai visitatori in un percorso fra antiche costruzioni architettoniche e opere contemporanee site specific che si integrano con il territorio, rispecchiandone l'aspetto più importante: la sua sacralità.

 




Facebook Twitter Rss