ANNO 16 n° 46
Allarme piena del Tevere tra Orte Scalo e Gallese
Le intense piogge degli ultimi giorni fanno salire il livello del fiume con tracimazioni in pił punti

ORTE - Il maltempo che da giorni sta colpendo la Tuscia continua a dare segnali preoccupanti: nelle ore più recenti il livello del Tevere ha raggiunto valori considerevolmente elevati nel tratto tra Orte Scalo e Gallese, tanto da causare tracimazioni dell’acqua oltre gli argini in vari punti.

Le aree più esposte restano quelle immediatamente adiacenti all’alveo del fiume, dove l’innalzamento del livello idrico è particolarmente evidente e la situazione viene attentamente seguita dalla protezione civile e dalle autorità locali.

La persistenza delle precipitazioni ha mantenuto alta l’allerta meteo e sarà l’evoluzione delle condizioni atmosferiche nei prossimi giorni a determinare se il rischio di ulteriori fuoriuscite d’acqua potrà aumentare o ridursi.

Già nei giorni scorsi la regione e il territorio provinciale erano stati indicati come zone ad alta attenzione per rischio di frane e dissesti idrogeologici, in particolare lungo la valle del Tevere, dove la combinazione di suoli instabili e piogge intense può favorire movimenti di terreno e problematiche legate all’acqua.

Le operazioni di monitoraggio e sorveglianza proseguono senza interruzione, mentre alle popolazioni delle zone più vicine al corso d’acqua viene raccomandata prudenza e rispetto delle eventuali ordinanze emanate dalle autorità competenti per la sicurezza pubblica.

Aggiornamenti saranno forniti non appena disponibili sulle condizioni del fiume e sulle eventuali misure di protezione civile adottate.




Facebook Twitter Rss