ANNO 14 n° 117
Voto di primavera: FdI scaldano i motori, Giampieri spiega come
''Il centrodestra andrą unito''. E oggi arriva Crosetto
10/12/2018 - 06:43

CIVITA CASTELLANA – (MDL) La rincorsa parte da lontano ma chi ben incomincia è già a metà dell’opera. Ne sono consapevoli Fratelli d’Italia che stanno già lavorando in vista delle amministrative di primavera. Oggi arriverà a Civita Castellana uno dei big del partito di Giorgia Meloni, il coordinatore Giorgio Crosetto.

Il deputato e cofondatore del partito visiterà alcune eccellenze imprenditoriali del territorio, e, a seguire, dalle 18.30, incontrerà iscritti e simpatizzanti nella sala conferenze del Relais Falisco. Introdurrà l’appuntamento il dirigente provinciale Massimo Giampieri, parteciperà il deputato Mauro Rotelli, modererà il dirigente provinciale Alberto Cataldi.

E proprio Massimo Giampieri, dato nei giorni scorsi per candidato sindaco del centrodestra, notizia dai lui stesso poi smentita, spiega il suo impegno e quello dei Meloniani sul territorio in vista dell’appuntamento elettorale.

''Non ho mai smesso di fare attività politica. Dopo l’esperienza da sindaco mi sono candidato alle Europee per Fratelli d’Italia. Da sempre porto il mio contributo al partito di Giorgia Meloni. Sono membro del coordinamento regionale e collaboro nella gestione del partito anche a livello provinciale. L’attenzione quindi, per quanto mi riguarda, è molto più ampia di quanto non sia il territorio di Civita Castellana a cui indubbiamente sono legato essendo la mia città. Qui ho fatto il consigliere comunale d’opposizione per 15 anni, ho fatto il sindaco per 10, ho un figlio consigliere comunale di Fratelli d’Italia. Ho un padre che è stato consigliere comunale del Movimento sociale negli anni 50. Ho una storia familiare e politica che non mi può allontanare dalla politica stessa. Il contributo che posso dare al territorio, arrivato a questo punto, è legato alla mia esperienza di un uomo che ha fatto politica a tutto tondo nel territorio e non solo''.

Come si stanno muovendo i ''Fratelli'' di Giorgia Meloni sul territorio in vista delle prossime scadenze elettorali?

''Fratelli d’Italia è un partito che è cresciuto tantissimo. Oggi abbiamo una grossa fetta di parlamentari e abbiamo un deputato, Mauro Rotelli, che rappresenta benissimo questo territorio. Da oggi, con l’incontro con Crosetto, iniziamo ad approfondire e a far conoscere le nostre tematiche anche a livello locale. Scendendo nel dettaglio delle amministrative, la nostra impostazione è quella di un centrodestra unito che, visti i dieci anni disastrosi dell’attuale amministrazione comunale, è in grado di imprimere quel cambio a livello gestionale di cui si sente il bisogno. La nostra idea è di presentarci in maniera unitaria con la persona migliore che possa rappresentare il territorio alle amministrative per vincere e dare un taglio nuovo all’amministrazione della città con una serie di progettualità a cui si già sta lavorando''.

Parla di progettualità e allora che cosa serve a Civita Castellana?

''La città ha bisogno di recuperare l’immagine che ha avuto in passato. Una città importante e florida per tutta la Tuscia. La ricchezza della provincia di Viterbo in grossa parte è data da Civita Castellana. Imprese sane ce ne sono e, dopo un momento di crisi, stanno cercando di sollevarsi in termini imprenditoriali. Il compito dell’amministrazione comunale è quello di deve collaborare con le aziende cercando di dare aiuti e rilanciando tutto il distretto industriale che è nato durante la mia amministrazione ma che comunque ha bisogno di una nuova svolta. C’è poi tutto un discorso che riguarda la città in particolare a partire dal centro storico. Bisogna recuperare il valore della piazza principale della città. Attualmente è un deserto, le attività sono fuggite. Una città senza centro urbano non esiste. Uno dei punti è quindi quello di far rivivere la comunità in centro storico. Più in generale la città ha bisogno di migliorie dal punto di vista estetico, dal punto di vista qualitativo, culturale, va rilanciato il Civita Festival. Dal punto di vista turistico, ci troviamo sulla via Amerina. Dobbiamo sviluppare quel progetto''.

Chi sarà il candidato sindaco? Con le altre forze del centrodestra ne avete già parlato?

''Per prima cosa vorrei puntualizzare che, quando parlo di centrodestra unito, intendo un centrodestra allargato anche alla società civile quindi alle associazioni che non hanno un impostazione politica ma civica. Le elezioni sono lontane e non abbiamo ancora parlato del candidato. Voglio ricordare, a tal proposito, che quando mi sono candidato, la candidatura è stata scelta 10 giorni prima la scadenza dei termini. La politica è questa: le scaramucce fanno parte del gioco, come fa parte del gioco chi fa un passo avanti e dice che correrà da solo, ma poi non è vero nulla''.






Facebook Twitter Rss