ANNO 14 n° 118
Volley, alle Kinderiadi
trionfano le romane
Chiudono terze e quarte
le formazioni viterbesi
02/05/2015 - 19:37

VITERBO - Le finali del Trofeo delle Province del Lazio, Kinderiadi 2015, hanno visto trionfare le due rappresentative di Roma1, grazie alle vittorie per 3-1 contro Frosinone nel maschile e Latina nel femminile. Il volley giovanile della Capitale ha saputo, con le sue selezioni principali, confermare il successo dello scorso anno nel settore femminile e riscattarsi da quella finale persa in casa nel 2010 proprio contro Frosinone. Le ragazze di Latina si sono dimostrate, insieme ai ragazzi del capoluogo ciociaro, un avversario agguerrito e non facile da battere per le squadre locali.

La due giorni di gare ha messo in luce il talento, la sportività, il duro lavoro e la crescita dei duecento protagonisti di questa entusiasmante avventura agonistica che ha trovato i suoi campioni nelle due squadre che più di tutte hanno creduto nelle proprie potenzialità sapendo rialzare la testa nei momenti difficili e chiudere i conti con la convinzione dei veri campioni. Il pubblico del Palazzetto dello Sport e degli altri impianti della manifestazione, il ''Giulio Onesti'' e il PalaLuiss, ha assistito a una fase finale avvincente, che ha evidenziato la presenza di molte interessanti individualità.

Tanto intense le gare in campo, quanto appassionata l'organizzazione dell'evento da parte dei Comitati Fipav di Roma e del Lazio. In chiusura della lunga kermesse giovanile si è svolta una cerimonia di premiazione degna delle più grandi manifestazioni sportive, che ha regalato momenti di entusiasmo e commozione incoronando i campioni del Lazio sotto gli occhi del ct della Nazionale italiana di pallavolo, Mauro Berruto. Molto sentito l'intervento del tecnico azzurro che si è rivolto ai duecento giovani atleti chiedendo loro di ''insistere, di andare avanti e farlo nella bellezza del nostro sport, non solo dal punto di vista tecnico''. Berruto, prima di consegnare il riconoscimento del CP Roma per l'argento europeo ai tecnici della Nazionale Under 19 maschile, Mario Barbiero e Bruno Morganti, ha ricordato a tutti gli appassionati di volley l'appuntamento con la tappa romana della World League tra Italia e Brasile che si giocherà al Foro Italico il 19 giugno: ''Lo scorso anno fu una serata indimenticabile e speriamo che quest'anno lo sia ancora di più. Vi aspetto''.

Tanti gli interventi e le premiazioni che hanno anticipato la consegna delle Coppe ai vincitori; dalle targhe all'Assessore allo Sport Paolo Masini, presente con la figlia alle finali delle Kinderiadi, fino ai riconoscimenti alle famiglie dei quattro allenatori dei comitati locali scomparsi prematuramente nell'ultimo anno, Luigi Martini, Stefano Vergari, Giuseppe Mele e Andrea Spinelli. Molta commozione è scaturita anche dal ricordo del presidente Franco Favretto, venuto a mancare improvvisamente, a pochi mesi dall'ultima edizione romana del Trofeo delle Province che si svolse nel 2010.

Tra i prossimi appuntamenti del Comitato Provinciale di Roma ci sarà proprio il Memorial Franco Favretto, l'annuale torneo di minivolley che trasformerà, domenica 10 maggio, via dei Fori Imperiali in uno dei più suggestivi palcoscenici sportivi con centinaia di campetti per i piccoli pallavolisti.

Grande trascinatore del Trofeo delle Province di Roma dal punto di vista mediatico, è stato il campione di volley Jack Sintini, che con la sua Associazione ha appoggiato la manifestazione attraverso i social infondendo nei partecipanti #forzaecoraggio, come recita il suo hashtag.

Gli interventi alla cerimonia di premiazione:

Andrea Burlandi, presidente Comitato Regionale Lazio: ''Questo Palazzetto è spesso teatro di grandi eventi, ma quella di oggi è un'emozione particolare perchè questa sera qui ci siete voi, i talenti del nostro futuro; voi, che porterete lustro alla nostra città. Grazie ai vostri genitori perchè vi sostengono nel perseguire questo sport che è il più bello del mondo''

Paolo Masini, Assessore allo Sport di Roma Capitale: ''Il Trofeo delle Province è una bellissima iniziativa che fa crescere nel modo giusto i nostri ragazzi. Loro sono meravigliosi e il mio grazie va alle loro famiglie e alla Federazione, per l'importante ruolo che svolge. Dal punto di vista del risultato, essendo Assessore del Comune di Roma – ha concluso simpaticamente Masini – posso dire che è andata benissimo''.

Luciano Cecchi, consigliere Fipav: ''Arrivare a disputare il Trofeo delle Province è un traguardo che si conquista attraverso tante selezioni. Questo è un momento importantissimo e lo dimostra il fatto che il tecnico della Nazionale sia qui con noi. La Federazione segue con cura questi ragazzi e speriamo che possano raggiungere le mete più ambite della vita di uno sportivo''.

Claudio Martinelli, presidente Comitato Provinciale Fipav Roma: “Vi ho accolto con lo slogan 'Protagonisti oggi, campioni domani' – ha detto il presidente rivolgendosi ai giocatori – E adesso posso dirvi che con il vostro entusiasmo siete stati dei protagonisti e con la vostra umiltà siete stati campioni. Siate sempre consapevoli che in questo sport bisogna migliorarsi ogni giorno di più, alziamo l'asticella e andiamo avanti”.

Classifica femminile

Roma1, Latina, Roma2, Viterbo, Frosinone, Rieti

Classifica maschile

Roma1, Frosinone, Viterbo, Latina, Roma2, Rieti







Facebook Twitter Rss