ANNO 14 n° 116
''Voce specifica'', un incontro di sperimentazione vocale
Il progetto di Anna Maria Civico
23/05/2017 - 11:09

CAPODIMONTE - Sabato 27 maggio, alle ore 18.00, presso il Museo della Navigazione nelle Acque Interne, si svolgerà l’incontro ''Voce specifica'', un laboratorio di ricerca e sperimentazione su pratiche vocali integrate al movimento e tecniche contemporanee per la voce e la musica, a cura di Anna Maria Civico.

Il laboratorio si è svolto da novembre 2016 a fine maggio 2017 a Marta e Montefiascone in collaborazione con l’associazione culturale capodimontana ''La Porticella''; parallelamente con la stessa tempistica un altro gruppo si è svolto a Terni al CAOS Museum in collaborazione con Cantiere d'Arti e Indisciplinarte.

Al termine del percorso, come fase pedagogica finale, viene sempre proposto uno scambio tra i due gruppi ed una apertura al pubblico. In questo incontro verrà presentata una piccolissima parte del lavoro e dei processi messi in campo. Questi gruppi di ricerca sono un'attività della Civico dal 1998.

Alcune info che riguardano il lavoro tecnico: ''Propongo una prassi artistica con l’obiettivo di far emergere la base fisico-corporea della voce, della musica e della creazione artistica. A tal fine costruisco, in ascolto del gruppo, le condizioni necessarie alla pratica e al fare esperienza e comporre.

Nel laboratorio ci si rapporta all’elemento vocale/sonoro inteso prima di tutto come canale fisico relazionale, successivamente come evento musicale e scenico. Si approfondiscono tecniche vocali e di canto che hanno origine nello studio del movimento, nella musica informale e sperimentale e nellA musica di trasmissione orale contadina.''

L'incontro durerà all'incirca un'ora.

Anna Maria Civico è attrice, cantante, musicoterapista, formatrice, autrice, ricercatrice Mindipendente. Si occupa di sperimentazione vocale e musicale, di pratiche teatrali per la presenza scenica, di canto di tradizione orale italiano e calabrese in particolare. Sperimenta forme arcaiche della vocalità mediterranea verso una ricerca estetica contemporanea.

Ulteriori informazioni sul sito del Museo della Navigazione nelle Acque Interne, museocapodimonte.com







Facebook Twitter Rss