ANNO 14 n° 118
''Viterbo rientra nel piano
per la riqualificazione
delle periferie''
Lo ha annunciato ieri il sindaco Michelini
30/11/2016 - 05:44

di Antimo Verde

VITERBO -  ''Vi do una notizia in anteprima: Viterbo è nel piano del Governo Renzi per la riqualificazione delle periferie e nel progetto che abbiamo presentato c'è anche la zona sportiva di Santa Barbara. Siamo nella graduatoria, siamo stati scelti, attendiamo solo a giorni l'ufficialità''.

Lo ha annunciato ieri pomeriggio il sindaco di Viterbo, Leonardo Michelini, durante la cerimonia di consegna delle benemerenze del Coni in sala Regia a Palazzo dei Priori. 

 ''Abbiamo fatto domanda per questo bando che scadeva il 30 agosto - spiega il primo cittadino a conclusione della cerimonia - proponendo un progetto per la riqualificazione di tutta la zona nord-est di Viterbo, quella che include il Poggino e Santa Barbara. Abbiamo in mente non soltanto di realizzare interventi per il tessuto urbano, ma anche piste ciclabili e percorsi per attività sportive e del tempo libero in aree che ora sono all'abbandono''.

''Abbiamo la certezza di essere in graduatoria - conclude - , a inizio dicembre verrà resa ufficiale e sapremo come si è piazzata Viterbo. In base alla posizione vedremo di quanto sarà il finanziamento del Governo''.

Città dei Papi, dunque, in classifica, in un bando che ha visto oltre 121 progetti presentati. Tanti infatti sono stati i dossier dei capoluoghi che hanno voluto approfittare della possibilità di finanziamento per riqualificare i loro territori più degradati. Così tanti che il Governo ha dovuto aumentare le risorse stanziate , passate da 500 milioni di euro a 1,6 miliardi, in modo da finanziarli tutti. 

Del progetto di riqualificazione dell'area nord-est della città se ne era già parlato quest'estate, quando a luglio è stato presentato a Palazzo dei Priori dall'assessore all'urbanistica Raffaella Saraconi. Non solo piste ciclabili, ma anche asili nido e una piscina da realizzare a Santa Barbara, non distante dalla palestra in fase di ultimazione (mancano solo i bagni).

Boutade elettorale referendaria o i soldi arriveranno davvero nel capoluogo? Non resta altro che aspettare i prossimi giorni per scoprirlo. 






Facebook Twitter Rss