ANNO 14 n° 88
Viterbo cosa vedere, come raggiungere da Roma, cosa fare
Cosa vedere a Viterbo e come raggiungere dagli aeroporti di Roma
11/02/2021 - 13:38

VITERBO – Viterbo è una città ricca di attrattive turistiche e di Storia. Raggiungerla dagli aeroporti di Roma è semplice. Viterbo si può raggiungere con un taxi transfer da Ciampino e Fiumicino Aeroporto a Viterbo. Quali sono le altre modalità disponibili per arrivare qui e quali attrattive ci sono?

Come raggiungere Viterbo dagli aeroporti di Roma

La città si può raggiungere sfruttando le due stazioni ferroviarie di Porta Fiorentina e Porta Romana. Entrambe le stazioni sono vicine al centro della città. Per chi arriva da Roma il costo medio è di 10 euro, andata e ritorno.

Se si preferisce usare l'auto, i parcheggi si trovano in via Faul 3 e 12. Quello che si trova al civico 3 è collegato al centro storico e dispone di ascensori. Quello che si trova al civico 12, invece, offre un parcheggio gratuito oltre agli ascensori.

C'è anche un parcheggio a pagamento, che si chiama Del Sacrario.

Cosa vedere a Viterbo

Una volta arrivati a Viterbo, ci sono tantissimi posti da scoprire. Il primo è il Santuario Santa Rosa. Si trova in via S. Rosa 33 ed è un monastero e un santuario. Qui c'è la salma della piccola santa: la giovane venne trovata intatta anche se era stata sepolta senza bara.

Da scoprire anche il Palazzo dei Papi. La struttura si trova in Piazza San Lorenzo ed è uno dei luoghi più importanti della città. Qui si svolse il conclave più lungo della Storia. Ci vollero 1000 giorni per capire chi sarebbe stato il successore di Clemente IV.

Per entrare nel palazzo, c'è da pagare un biglietto di 9 euro a persona. C'è un'audioguida disponibile e con lo stesso biglietto si entra anche al Museo e alla Sagrestia monumentale della Cattedrale di San Lorenzo.

La Cattedrale è in stile romanico e ha un campanile con due marmi di colore diverso. In questa sede sono stati incoronati 7 papi diversi. Si trova in Piazza San Lorenzo e nelle vicinanze c'è anche il Museo Colle del Duomo. Fu inaugurato dalla Curia nel 2000 e raccoglie arte sacra, archeologia e i tesori che si sono trovati nella città.

Le terme di Viterbo, infine, sono note fin dalla Divina Commedia, dove Dante le cita per le proprietà curative che hanno ancora oggi. Le terme del Bullicame si trovano a 3 chilometri dal centro storico e hanno ingresso libero.

Altre aree termali sono le Piscine Carletti e le terme di Bagnaccio. L'ingresso è libero, ma i diversi servizi sono a pagamento.

Cosa fare a Viterbo: le zone della movida

A Viterbo sono disponibili ristoranti, locali per mangiare dei menù turistici e anche strutture che sono a disposizione solo la notte, con musica dal vivo e tante occasioni di divertimento. Quali sono i locali più interessanti e dove si possono trovare per una vacanza a Viterbo da ricordare? Ecco quali sono le zone della movida e dove trovare un po' di divertimento.

Le zone della movida sono il centro storico e il quartiere San Pellegrino. I locali più interessanti per la movida sono: Lucio e Alfredo Pub, in via S. Pellegrino 11, che offre birre artigianali; Al 77 Live Pub, in via San Pellegrino 24, che offre concerti dal vivo; Andrew's pub, in via Via Francesco Baracca, 11, e il Toto's Pub Ristorante Birreria, sempre in zona.






Facebook Twitter Rss