ANNO 14 n° 117
Viterbese in corsa
al David di Donatello
Tra i film in concorso, il corto ''Lasciami Andare'' di Nicole Celletti
25/02/2015 - 00:54

di Tommaso Crocoli

VITERBO - Il David di Donatello 2015 potrebbe parlare viterbese. Presto per dirlo, per carità, ma tra gli oltre centocinquanta cortometraggi attualmente in concorso (a marzo i migliori entreranno a far parte della selezione finale) spicca ''Lasciami Andare'', opera prima di Nicole Celletti.

Nata a Viterbo e poi volata a Roma per proseguire gli studi, la giovanissima regista si è messa infatti per la prima volta da sola dietro la macchina da presa per raccontare la storia di una padre vedovo e distaccato e una figlia disillusa, che beve la vita tutta d'un sorso come i tanti cocktail che consuma alle feste. ''Avevo già alle spalle esperienze come aiuto regista - racconta Nicole - stavolta ho deciso di fare tutto da sola. La storia mi ronzava nella testa già da un po' e ho preferito realizzarla in prima persona, senza affidarmi a qualcun altro. Volevo sentirla mia in tutto e per tutto''.

Prodotto dalla Cineloop Cinema e Arte, casa di produzione viterbese fondata dalla stessa Nicole, il cortometraggio è stato realizzato grazie anche al contributo della scuola Uil Viterbo, della Pro Loco di Blera e della Banca di Credito Cooperativo di Ronciglione, con il patrocinio del comune di Caprarola.

Una quindicina di minuti per mettere a confronto due generazioni diverse e maledettamente simili, entrambe senza più spazio per affetti e sentimenti veri. Sarà un drammatico evento a spingere il padre, che vive ormai soltanto per lavorare, a riconsiderare la sua vita e il rapporto con le figlie, interrotto da anni e mai più recuperato.

Protagonisti l'attore e regista romano Pietro De Silva (tra i protagonisti indimenticati de La vita è Bella e già diretto in passato da registi del calibro di Bellocchio, Castellitto e i fratelli Taviani) e la promettente Beatrice Fedi. 

Un tocco di ''viterbesità'' anche nelle colonne sonore scelte per l'occasione: tra le canzoni presenti nel film, spiccano i brani dei Giorni Anomali, ormai storica band della città dei Papi che ogni anno infiamma le piazze della provincia con i loro concerti. ''Conosco i loro testi, è un gruppo che amo molto - continua Nicole - e ho pensato subito che alcuni pezzi fossero semplicemente perfetti per il cortometraggio che stavo realizzando. Il gruppo è stato subito disponibilissimo, li ringrazio di cuore''.

Per sapere se ''Lasciami Andare'' riuscirà nell'impresa di entrare a far parte della selezione finale del David (la cerimonia si terrà a maggio) bisognerà aspettare ancora qualche settimana. Intanto, da bravi viterbesi, non possiamo che incrociare le dita.






Facebook Twitter Rss