ANNO 14 n° 116
Vignanello, grande
successo di pubblico
per la Festa dell’Olio
e del vino novello
20/11/2012 - 17:37

VITERBO – “Un risultato che è andato ben oltre ogni più rosea aspettativa. La collaborazione fattiva e sinergica tra i vari soggetti coinvolti, come sempre, ha dato i suoi migliori frutti. La Festa dell’Olio e del vino novello, nella sua XIII edizione, ha riscosso un enorme successo di pubblico; i camper, inseriti nel II° raduno, sono stati 180”. La presidente della Pro Loco di Vignanello, Elisa Fochetti, a festa conclusa tira le somme e fa il bilancio di una delle feste più rinomate a livello provinciale.

Gli eventi si sono svolti prevalentemente nel centro del paese. Un’atmosfera medievale ha avvolto i vicoli storici di Vignanello ricreando una rivisitazione degli antichi mestieri. E non solo. Luci calde e un clima accogliente hanno guidato i sensi e il palato durante il “percorso del gusto” all’interno del suggestivo Palazzo Ruspoli allestito per l’occasione. “Le degustazioni organizzate – commenta Rosato Cioccolini, del Frantoio Cioccolini inserito nella guida – sono state un vero successo di pubblico. I visitatori si sono dimostrati interessati a cercare di capire quali sono le proprietà che possono determinare la riuscita di un olio più o meno buono”.

Una festa, quella dell’olio e del vino novello, che ha creato un vero filo diretto tra produttori e consumatori. “Inoltre quest’anno – spiega Elisa Fochetti – abbiamo ottenuto un riconoscimento che ci ha particolarmente inorgoglito: siamo stati inseriti nel coordinamento delle feste dell’Olio della Camera di commercio di Viterbo; un valore aggiunto considerevole per l’arricchimento dell’identità territoriale”.

Una festa all’insegna dei sapori e dei prodotti tipi locali che ha coinvolto tutti: adulti e bambini. Ancora una volta l’esaltazione del vino novello, frutto di un’attenta lavorazione e di grande professionalità, ha raggiunto risultati importanti: “In tutta la festa – informano dalla cooperativa dei Colli Cimini – abbiamo venduto 1.800 bottiglie di vino; 1.500 sono solo di vino novello, sia rosso che bianco”. Molto bene è andata anche la vendita del ‘Greco’, del ‘Superiore’ e del ‘Molesino’.

“Per l’edizione di quest’anno – conclude la presidente della Pro Loco – c’è stato un vero e proprio trionfo dell’eccellenza agroalimentare. Siamo molto soddisfatti della piena riuscita della festa. Ci ritroveremo il prossimo anno magari con idee e progetti nuovi da realizzare. Siamo sempre pronti ad accogliere nuove sfide”.

 







Facebook Twitter Rss