ANNO 14 n° 117
Vigili del fuoco salvano un cane precipitato in un dirupo
Particolarmente complesse le operazioni di recupero. Sul posto anche un veterinario e i carabinieri
26/09/2021 - 22:09

VITOCHIANO - I vigili del fuoco questa sera hanno tratto in salvo un cane sulla strada provinciale 24 a pochi metri dalla statua Moai. Si tratta di un cucciolo di 7 mesi di un cane di grande taglia. A dare l'allarme è stato il proprietario del cane. Quest'ultimo si era allontanato durante una passeggiata e scavalcando un muretto basso era caduto in un dirupo precipitando e fermandosi a circa 5 metri rispetto alla sede stradale. Sotto di lui lo strapiombo continuava per almeno un trentina di metri.

L'intervento dei vigili del fuoco è stato complesso e lungo perché nel punto in cui si trovava il cane non c'erano gli spazi per fare un recupero 'standard' per cui è stato eseguito un recupero da punto sospeso con cestello.

Sono intervenuti quindi con nove unità di personale, un mezzo pesante, un fuoristrada, un autofurgone e l’autoscala. Presente la prima partenza di Viterbo e il nucleo speleo alpino fluviale.

Il cane è stato salvato ma, nonostante sia in buone condizioni, è spaventatissimo.

Durante le operazioni non è stato facile mettergli l’imbragatura proprio perché terrorizzato e comunque del peso di circa 30 chili.

Presenti sul posto anche un veterinario, che ha aiutato in tutte le operazioni, e i carabinieri che hanno dovuto chiudere la strada al traffico per permettere tutte le operazioni del caso.






Facebook Twitter Rss