ANNO 14 n° 117
Via Cairoli, lunedì incontro tra Comune
e i commercianti
L'amministrazione viterbese ha chiesto all'impresa di lavorare anche il sabato
22/07/2017 - 07:22

VITERBO – (aml) Attesi da oltre 30 anni, i lavori di ripristino totale di via Cairoli in poche settimane si sono trasformati da opera tanto auspicata in un groviglio di polemiche. I commercianti, pur essendo consapevoli della necessità di realizzare l'intervento, hanno già constatato una flessione nel loro volume d'affari. E sono preoccupati. In particolare pongono l'accento sul fatto che i lavori sembrano procedere a rilento e chiedono che vengano eseguiti anche di sabato.

Per dovere di cronaca è anche opportuno dire che il comportamento di alcuni automobilisti, non residenti in zona, non facilita le attività dell'impresa. Capita, ad esempio, che delle macchine vengano parcheggiate proprio davanti alle transenne che recintano il tratto in cui si opera non consentendo il passaggio della ruspa e di altri materiali edili.

Sull'estensione dei lavori anche al sabato l'amministrazione comunale auspica sia possibile e ha sollecitato in tal senso l'impresa. ''La ditta non lo esclude – afferma l'assessore Alvaro Ricci – e sta ragionando sulla possibilità, se sarà necessario, di lavorare anche tutti i sabati per rispettare il termine lavori previsto prima di Santa Rosa''.

In questi giorni si era parlato anche di un rallentamento collegato a un problema con la fognatura.

''Sapevamo che avremmo potuto incontrare dei problemi ma non mi risulta che ci siano state criticità particolari. Quello che si sta effettuando – evidenzia - è un intervento strutturale non una semplice ripavimentazione. La strada presenta avvallamenti importanti e una fognatura a due livelli, uno più superficiale l'altro più profondo, e necessita del rifacimento dei servizi. Anche per questa complessità abbiamo suddiviso l'intervento in diversi tratti''.

Per le feste di Santa Rosa, infatti, si prevede la fine lavori sulla prima parte e la riapertura alla circolazione veicolare. Successivamente si andrà ad operare sul tratto restante che da via della Piagge sale verso piazza San Faustino.

Lunedì 24 luglio, in mattinata, è previsto un incontro tra il sindaco Michelini, Ricci e gli operatori commerciali.

L'assessore rivela che ci sono già stati vari colloqui con i commercianti, l'ultimo lo scorso venerdì. ''Ci hanno espresso le loro legittime preoccupazioni con pacatezza e dando dimostrazione di disponibilità. E l'amministrazione intende prestare la massima attenzione alle loro istanze. Con il sindaco stiamo ragionando sulla possibilità di sostenere alcune iniziative per attrarre i viterbesi in zona. Via Cairoli è una strada in cui insistono realtà altamente qualificanti a livello commerciale, artigianale e di servizi''.

In attesa dell'incontro di lunedì Ricci tiene a sottolineare che i contatti sono costanti ''monitoriamo la situazione tutti i giorni. Perché i lavori devono procedere in maniera veloce, rispettando il cronoprogramma, ma vanno realizzati con la giusta attenzione. Non si tratta di un intervento banale ma di un ripristino totale che necessitava da moltissimi anni.

''Ci rendiamo conto del delicato momento economico, la crisi morde ma gli interventi non potevano essere rimandati, meteorologicamente questo è il periodo migliore'' conclude.






Facebook Twitter Rss