ANNO 14 n° 117
Vandali al casale
per gli immigrati
È successo la notte scorsa. Danni per 7mila euro, indagano i carabinieri
27/07/2016 - 17:07

ACQUAPENDENTE - ''La scorsa notte il Casale Sambucheto 2 è stato oggetto di un inqualificabile atto vandalico, prontamente denunciato alle forze dell’ordine che hanno avviato un’approfondita indagine scientifica per individuare i responsabili''. Così l'amministrazione comunale di Acquapendente in una nota. 

''Tale atto - prosegue la nota - è stato perpetrato con l’evidente intento di rendere inutilizzabile la struttura del Sambucheto, individuata come futuro punto di accoglienza dei cittadini stranieri richiedenti protezione internazionale. I danni causati riguardano i vetri delle finestre, gli impianti igienico sanitari e l’impianto elettrico e, da prime stime effettuate dalla Direzione della Riserva Naturale del Monte Rufeno, ammonterebbero a circa 6/7mila euro''.

Non appena tornerà agibile la struttura sarà comunque destinata all'accoglinza degli immigrati: ''L’amministrazione comunale, lungi dall’essere intimorita da simili gesti, ha confermato alla prefettura la disponibilità della struttura per l’accoglienza dei cittadini stranieri, compatibilmente con i tempi necessari per il ripristino delle funzionalità tecniche ed abitative. Alzare barriere, assumendo un atteggiamento ostile verso questo complesso e drammatico processo migratorio che sta interessando l’Europa non serve ed è, anzi, ostacolo alla normale e civile convivenza. Significa solo rimandare la risoluzione del problema, ritardando il confronto con queste nuove realtà: temporeggiare non significa assolutamente allontanarlo o evitarlo''.

E conclude: ''Pensiamo, infatti, che la nostra comunità nel suo insieme debba dimostrare maturità e grande senso di responsabilità verso questo fenomeno, fornendo collaborazione alle istituzioni che ne hanno assunto la gestione''.






Facebook Twitter Rss