ANNO 14 n° 117
Universitą - A Viterbo le Giornate del Cuia (Consorzio Interuniversitario Italiano per l'Argentina)
10/11/2011 - 14:31

A Viterbo arrivano le Giornate del CUIA (Consorzio Interuniversitario Italiano per l'Argentina) per discutere di due importante vicende storiche, come i 150 anni dall’Unità d'Italia e i 200 anni dall’Indipendenza argentina, e confrontare i percorsi di ricerca e di collaborazione scientifica tra passato e futuro.

Al convegno, che si svolgerà il 14 e 15 novembre all'Università degli Studi della Tuscia, partecipano professori e studiosi italiani che promuovono attive collaborazioni in ambito sia di ricerca sia di didattica con Università argentine: daqueste sedi e da altri centri di ricerca provengono infatti docenti ed esperti argentini che saranno presenti al fine di consolidare quei rapporti accademici già instaurati, anche grazie al ruolo che il CUIA ha svolto in questo ambito.

Il CUIA, promosso dall'Università di Camerino sulla base di un accordo di rete con il Consejo Interuniversitario Nacional (CIN) dell'Argentina e fortemente sostenuto dalla Direzione Generale per l'Università del MIUR, nasce nel 2004 tra 14 Università italiane (successivamente esteso a molte altre).

Al Consorzio aderiscono attualmente le Università italiane: Bari statale, Bari Politecnico, Basilicata, Brescia, Bologna, Calabria, Camerino, Cassino, del Salento- Lecce, Ferrara, Macerata, Politecnico delle Marche, Napoli Federico II, Pavia, Perugia statale, Perugia stranieri, Roma La Sapienza, Roma Tor Vergata, Roma Tre, Siena Stranieri, Teramo, Torino, Udine, Urbino, della Tuscia-Viterbo.

Obiettivo del Consorzio è proprio quello di promuovere e rafforzare le collaborazioni accademiche di didattica e di ricerca delle Università italiane con le Università argentine.

Ogni anno, il CUIA organizza almeno due eventi internazionali che coinvolgono i partner italiani e argentini al fine di promuovere nuove sinergie e reti interuniversitarie.

Durante le Giornate di Viterbo saranno presentati i principali contributi scientifici emersi dalla collaborazione italo-argentina all’interno delle macroaree tematiche del CUIA: studi europei ed integrazione regionale in America Latina; patrimonio culturale; bioscienze e biotecnologie; scienze e tecnologie.







Facebook Twitter Rss