ANNO 14 n° 117
Unitus e Assonautica di Tarquinia uniti per la difesa del mare
Siglato un protocollo d'intesa. Il 18 luglio visita guidata al Centro ittiogenico sperimentale marino
14/07/2020 - 18:13

Riceviamo e pubblichiamo.

TARQUINIA - Al fine di unire gli sforzi per la tutela del mare e della biodiversità marina, è stato siglato un Protocollo d'intesa tra l'Assonautica di Tarquinia e il Dipartimento di Scienze Ecologiche e Biologichedell'Università degli Studi della Tuscia che gestisce il Centro Ittiogenico Sperimentale Marino presso laRiserva delle Saline di Tarquinia.

A darne notizia sono il professor Giuseppe Nascetti, docente di Ecologia e Direttore del Cismarm e il presidente Roberto Rotatori dell'Assonautica di Tarquinia: ''Abbiamo voluto siglare un accordo per sviluppare insieme iniziative di conoscenza e tutela concreta di questo ambiente marino costiero. Si tratta di una convergenza di energie utile al mare: infatti se gli obiettivi statutari dell'Assonautica sono quelli della promozione del diporto nautico, delle attività sportive e culturali finalizzate alla fruizione sostenibile, alla salvaguardia e alla conoscenza dell’ambiente marino, gli obiettivi dell'Università sono quelli di promozione delle attività scientifiche, di valorizzazione e di divulgazione della ricerca negliecosistemi marini e costieri''.

Vivo apprezzamento dell'iniziativa è stato espresso anche da Stefano Signori, presidente dell'Assonautica Provinciale di Viterbo.

Prima iniziativa in calendario è quella del 18 luglio alle ore 18 con una visita guidata al Centro ittiogenetico aperta a tutti gli interessati: esauriti nel giro di poche ore i pochi posti disponibilia causa delle misure di prevenzione della diffusione del Covid 19. Nei Laboratori del Centro, ubicato nel bellissimo borgo della Riserva Naturalistica delle Saline, da anni vengono allevate in cattività specie marine destinate al ripopolamento della fauna marina costiera: astici, mazzancolle e cavallucci marini. Il tutto sotto l'attenta direzione scientifica del Prof. Nascettiche cura attività didattiche edi ricerca riconosciute in ambito internazionale.

Assonautica Tarquinia






Facebook Twitter Rss