ANNO 14 n° 117
Un'app per il museo
Colle del Duomo
Grazie alle tecnologie dell'azienda Arm23, nasce Viterbo Smart City
20/01/2017 - 07:02

VITERBO - Grazie al lavoro svolto tra ilPolo Monumentale Colle del Duomo di Viterbo e ARM23, azienda specializzata nelle tecnologie del riconoscimento d’immagine e della realtà aumentata, è nata l’app Viterbo Smart City, una piccola perla d'innovazione per gli smartphone dei visitatori del Museo Colle del Duomo di Viterbo.

Una volta installata l’applicazione sul proprio dispositivo, iOS o Android, attraverso la connessione wifi del museo il sistema scaricherà tutti dati utili. Il visitatore avrà accesso ad una serie di informazioni sul museo e sulla visita che andrà a compiere. Attraverso la mappa interattiva, potrà muoversi tra le sale e riconoscere le opere presenti. Grazie a quest'app sarà possibile visualizzare contenuti testuali, audio o video in realtà aumentata. E dopo la visita, l'app offrirà un divertente quiz interattivo sulle opere appena viste. Il progetto prevede inoltre la possibilità di allargare il funzionamento dei servizi dell'applicazione anche al resto della città, diventando una sorta di ''guida interattiva'' a portata di smartphone durante la visita del centro storico di Viterbo.

Nell'ultimo periodo, Viterbo ha iniziato un processo di apertura e modernizzazione che sta portando la città ad essere conosciuta anche al di fuori delle sue mura.Iniziative come questa non possono far altro che portare il fascino della modernità in un luogo che ha tutto il fascino della storia






Facebook Twitter Rss