ANNO 14 n° 117
Una sigla speciale
per 90° minuto
Realizzata dalla banda di Gallese e trasmessa domenica 20 su Rai 2
22/12/2015 - 10:03

GALLESE - 90° minuto e la banda musicale di Gallese: un connubio a prima vista quantomeno singolare. Cosa possono avere in comune due realtà apparentemente così distanti, come una grande trasmissione sportiva e una banda di un piccolo centro? 

Al di là del fatto che entrambe si occupano di due grandi passioni, come la musica e lo sport, c’è da dire che tutte e due incarnano una fetta emblematica dell’essere italiani: la domenica si può identificare con una partita di calcio o con una festa in cui suona la banda. Mescolando insieme questi due ingredienti si esprime una parte significativa di un senso di appartenenza, di un ''essere italiani'' per l’appunto.

Animata da questo sentimento, la Redazione di Rai Sport ha voluto coinvolgere la banda di Gallese nell’esecuzione della storica sigla ''Pancho'' di 90° minuto, trascritta da Luca Celoni, che è andata in onda domenica 20 dicembre su Rai 2 intorno alle ore 17.

E’ inutile sottolineare che per l’ensemble del piccolo centro del viterbese è stato un momento di grande soddisfazione per l’apprezzamento e il riconoscimento proveniente da ambienti così elevati. Un vero fiore all’occhiello alla vigilia dei festeggiamenti dei propri duecento anni di storia, in quanto le prime tracce di questo organico risalgono al lontano 1816.

Un plauso particolare va alla Redazione di Rai Sport che, nelle persone del direttore Carlo Paris, del redattore Enrico Testa e del regista Marco Spoletini (curioso caso di omonimia con l’associazione musicale gallesina di cui fa parte la banda), ha voluto valorizzare una realtà locale che, come le tante associazioni di volontariato, rappresentano spesso il bello e l’Italia più vera.






Facebook Twitter Rss