ANNO 14 n° 118
Una serie di eventi
per i nuovi 20 euro
Da oggi e fino al 25 alla sede della Banca d'Italia in via Marconi
16/11/2015 - 02:01

 VITERBO - Dal maggio del 2013, con la sostituzione della banconota da 5 euro, è in corso la graduale introduzione delle banconote della serie ''Europa'', che si svolgerà nell’arco di diversi anni, in ordine ascendente per taglio. Un progetto imponente e ambizioso che coinvolge circa 334 milioni di cittadini in 18 paesi.

Il 25 novembre prossimo inizierà a circolare la nuova banconota da 20 euro. Sarà facilmente riconoscibile poiché presenta motivi simili a quelli del biglietto della prima serie, ma allo stesso tempo avrà una veste grafica rinnovata (centrata sulla figura mitologica greca di Europa, dalla quale il nostro continente prende il nome) e caratteristiche di sicurezza avanzate che lo renderanno ancora più difficile da falsificare.

Informazioni di dettaglio sul nuovo biglietto sono comunque liberamente consultabili sui siti internet della Banca d’Italia e della Banca Centrale Europea.

Nell’ambito delle iniziative informative previste per favorire la conoscenza da parte dei cittadini della nuova banconota, la Filiale della Banca d’Italia di Viterbo organizza nella propria sede di Via Marconi, 26 da oggi e fino al 25 novembre (esclusi sabato e domenica), con orario 9-13, ''Le giornate della banconota''.

Sarà visitabile una mostra, organizzata per far conoscere al pubblico, e in particolare agli studenti, le caratteristiche di sicurezza delle banconote in euro, per individuare più facilmente le contraffazioni, e le tecnologie impiegate nella produzione delle banconote, dall’ideazione dei disegni all’attività di stampa.

Per gli allievi di età compresa tra i 9 e i 12 anni sarà disponibile una postazione internet per conoscere i termini e le condizioni di partecipazione al gioco online Euro Run 2015 – promosso dalla Banca centrale europea e dalle banche centrali nazionali dell’Eurosistema – che si svolgerà dal 25 novembre 2015 al 25 febbraio 2016. Sarà distribuito un divertente materiale didattico, che potrà essere agevolmente utilizzato anche nell’ambito delle lezioni di geografia, di storia, di lingua straniera.

Inoltre, tutte le classi saranno informate sulle modalità di partecipazione alla terza edizione del Premio per la Scuola “Inventiamo una banconota”, promosso dalla Banca d’Italia e dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.

Infine, saranno esposti i bozzetti delle banconote immaginarie che sono risultati vincitori in occasione delle ultime due edizioni del Premio.

Il personale dell’Istituto sarà ben lieto di fornire informazioni sul nuovo biglietto a chi ne farà richiesta e metterà a disposizione di tutti gli intervenuti materiale informativo sulle banconote di nuova emissione.






Facebook Twitter Rss