ANNO 14 n° 118
Una raccolta firme
per uscire dall'euro
Promossa dal M5S, appuntamento domani a piazza Fontana Grande
12/12/2014 - 17:47

Riceviamo e pubblichiamo

Finalmente si parte! Sabato 13 dicembre il Movimento 5 stelle inizia la raccolta delle firme per la legge costituzionale ad hoc per indire il referendum per l’uscita dall’euro, che sarà presentata agli italiani sotto forma di legge di iniziativa popolare. La raccolta delle firme proseguirà per circa 6 mesi in tutta Italia.

Il percorso è complesso ma non impossibile. C’è un precedente al quale facciamo riferimento: nel 1989 infatti si richiese agli italiani se volevano dare o meno facoltà costituente all'Unione Europea: siccome la Costituzione Italiana prevede solo due forme di referendum, quello abrogativo e quello confermativo per le procedure di revisione costituzionale, per poter indire un referendum consultivo si è dovuto procedere approvando ad hoc la legge costituzionale 3 aprile 1989.

Quindi in sintesi la raccolta firme serve per poter presentare una legge costituzionale, sotto forma di legge di iniziativa popolare, che indica un referendum consultivo come è avvenuto nel 1989.

Per poter depositare in Parlamento la nostra legge, è necessario raccogliere almeno 50.000 firme in sei mesi. Una volta depositata, presumibilmente a maggio 2015, i portavoce del M5S alla Camera e al Senato si faranno carico di presentarla in Parlamento per la discussione in Aula. Se verrà approvata la legge costituzionale ad hoc che indice il referendum, anche considerando i tempi di passaggio tra le due Camere, a dicembre 2015 gli italiani potranno andare alle urne ed esprimere la loro volontà sull'uscita dall'euro con il referendum consultivo. Questo è l’iter che ci prefiggiamo di percorrere, per dare la possibilità ai cittadini di scegliere; possibilità che ci è stata negata quando è stata introdotta la moneta unica.

Il Movimento 5 stelle di Viterbo sarà presente con un primo banchetto in piazza Fontana Grande sabato 13 dicembre dalle ore 15 alle ore 20; qui sarà disponibile tutto il materiale informativo ed esplicativo sul referendum. Vi aspettiamo tutti, venite a trovarci, a chiedere informazioni su questa iniziativa ma anche sul nostro lavoro in Comune. Insieme possiamo!

Movimento 5 Stelle Viterbo






Facebook Twitter Rss