ANNO 14 n° 118
Una nuova vita per l'estate montefiasconese
Un intero mese di festeggiamenti con al centro la Festa del Vino
26/04/2016 - 10:59

MONTEFIASCONE - Riceviamo e pubblichiamo dalla Pro Loco

Nasce Est! Est!! Est-ate!!! Montefiascone riparte dal vino. Domenica 17 Aprile si è svolto il primo incontro-conferenza pubblico della Pro Loco di Montefiascone dedicato alle prime anticipazioni della Fiera del Vino 2016. L’evento è stato l’occasione perfetta per l’inaugurazione del nuovo spazio messo a disposizione dall’amministrazione comunale all’interno del complesso municipale in Piazza Vittorio Emanuele. Una struttura ristrutturata e restituita alla città che ospiterà, oltre alla sede dell'associazione anche l’ufficio turistico.

''Siamo felici e onorati di poter sfruttare questo spazio che vuole essere un luogo aperto anche a tutte le altre associazioni presenti sul territorio e che saremo felici di condividere, previa richiesta, con tutti coloro ne abbiano bisogno''. Così Vaniel Maestosi, presidente della Pro Loco di Montefiascone, che prosegue: ''Vorremmo ringraziare il sindaco Luciano Cimarello per la presenza e l’apprezzamento per il nostro impegno verso la comunità, ma soprattutto per la fiducia nei nostri confronti di cui sentiamo il peso e in virtù della quale cercheremo di non deludere le aspettative. Dopo l’esperienza dello scorso anno abbiamo cercato di fare tesoro delle critiche e dei suggerimenti che sono venuti dai cittadini e dalle Istituzioni senza mai dimenticare, che la Pro Locolavora per la valorizzazione e la promozione del territorio in maniera totalmente volontaria ed è aperta a tutti coloro sentano forte il bisogno di contribuire''.

Con la volontà forte di far fare un salto di qualità a questo storico evento, l’obiettivo primario della 58° edizione della Fiera del Vino, sarà quello di rilanciare il marchio Est! Est!! Est!!!, vero patrimonio di Montefiascone e dell’Italia intera, con l’aiuto fattivo del Consorzio dei Vini Est! Est! Est!!!, nato lo scorso anno proprio per tutelare e promuovere la conoscenza di questa prestigiosa DOC, che quest'anno compie 50 anni.

Est! Est!! Est!!! Come motore dell’intera estate montefiasconese dunque. Da qui l’idea di creare un contenitore più ampio, che possa contenere tutte le manifestazioni che animano il paese nel periodo estivo. Nasce, quindi, l’Est! Est!! Est-ate!!! che prenderà il via il 24 luglio con l’inaugurazione della X edizione di Est Film Festival, sfruttandone la consolidata potenza comunicativa, e si concluderà il 28 agosto.

La Fiera del Vino, si svolgerà dal 6 al 15 agosto, si cercherà di creare eventi di carattere nazionale e di promuovere con maggiore forza la storia ed il valore dei Vini locali, vero traino per un crescente indotto turistico.

Due le arene destinate agli spettacoli: Piazzale Roma e Piazzale Frigo, il Corso rappresenterà il filo conduttore tra le due piazze, scenicamente allestito con spettacoli di artisti di strada. Il Prato Giardino tornerà ad essere un punto animato del paese con mercatini artigianali di qualità e verranno riproposte le fortunate esperienze del Baby parking presso la Ludoteca Comunale e Arte Libera Tutti, mostra d’arte che anima le carceri papaline.

Vera novità di questa prossima edizione sarà il dopo-fiera grazie alla collaborazione di AllegoBar che organizzerà tutte le sere dal 6 al 15 agosto spettacoli e concerti dalle ore 1.00, orario di chiusura delle cantine, fino a tarda notte, proprio per andare incontro alle segnalazioni dei tanti residenti del centro storico e creare, quindi, un’attività decentrata per gli avventori. Nelle serate, dal 1 al 5 e dal 16 al 28 agosto, si svolgeranno tutti eventi squisitamente riferiti a Montefiascone: manifestazioni sportive, culturali, musicali, teatrali.

Una programmazione di oltre un mese animerà l'Est! Est!! Est-ate!!! di Montefiascone. Inoltre, per il secondo anno consecutivo è stato presentato il Bando Staff, un’ottima possibilità per i ragazzi montefiasconesi tra i 18 e i 35 anni, che conoscano almeno una lingua straniera, di lavorare attivamente all’interno della Fiera (ed essere retribuiti). Quattro le categorie di staff ricercato: tecnico, accoglienza, punto vino, allestimento. É già possibile scaricare il Bando direttamente dal sito ufficiale, le domande dovranno pervenire via email (info@prolocomontefiascone.it) entro e non oltre il 10 maggio. I ragazzi selezionati dovranno sostenere un colloquio con la Direzione che verrà fissato tra il 13 ed il 16 maggio.

Oltre alle novità sulla Fiera del Vino, è stato presentato dal segretario Mauro Marinelli il nuovo Regolamento dell’Associazione che contiene le nuove modalità di richiesta Patrocinio e di collaborazione con la Pro Loco. L’intento del Direttivo è quello di creare una maggiore cooperazione e condivisione con le altre numerose Associazioni presenti sul territorio nell’ottica di una sempre maggiore promozione e valorizzazione di Montefiascone.

L’incontro ha visto una partecipazione attiva di molti cittadini che si sono fatti portatori di suggerimenti e idee sull’organizzazione della Fiera del Vino, spunti che saranno valutati con molto rispetto ed interesse.

Si ricorda a tutti coloro che fossero interessati, che è possibile tesserarsi all'Associazione con un costo di 15 Euro, scaricando il modulo di adesione sul sito internet www.prolocomontefiascone.it. 







Facebook Twitter Rss