ANNO 14 n° 117
Un viterbese
capo della polizia
locale di Padova
Si tratta di Antonio Paolocci, 52 anni
31/10/2014 - 00:20

di Roberto Pomi

VITERBO – Un viterbese, Antonio Paolocci, è il nuovo comandante della Polizia locale di Padova. A chiamarlo in carica l’amministrazione del sindaco Massimo Bitonci. Erano già stati in tandem al Comune di Cittadella, coniando quello che venne battezzato il ''modello sicurezza made in Cittadella''. La città di Padova, che conta 200mila abitanti circa, ha problemi di sicurezza e degrado tipici dei comuni di medie dimensioni.

''Nella mia esperienza – ha dichiarato Paolocci ai giornali del Veneto - non mi sono mai concentrato su un aspetto solo ma abbiamo mirato all’ordine e alla vivibilità del tessuto urbano in generale: una città in ordine, pulita è più godibile. E vivendo in queste condizioni si è portati ad un maggior rispetto. Anche a Padova cercheremo di crescere in questa direzione, curando i dettagli''.

Paolocci è stato scelto tra una trentina di concorrenti: a fare la differenza, sarebbero stati la conoscenza del territorio e delle problematiche locali.

Entrerà in carica dal primo novembre e in attesa del suo successore a Cittadella dovrà dividersi tra i due comuni, che distano una trentina di chilometri. Il nuovo comandante sarà chiamato a una riorganizzazione del corpo dei vigili urbani. Le linee guida, dettate dall’amministrazione comunale, battono su una maggiore presenza degli agenti sul territorio, grazie al rafforzamento dei settori stradale e della sicurezza urbana.






Facebook Twitter Rss