ANNO 14 n° 89
Un viaggio attraverso i cinque sensi per scoprire tutte le qualitą del lago di Bolsena
17/08/2019 - 12:00

CAPODIMONTE - Sabato 24 agosto, il Museo della Navigazione delle acque interne di Capodimonte, in collaborazione con l'associazione Ars Vivendi e con la guida turistica Vera Risi presenta un evento dedicato al lago di Bolsena, per scoprirlo con la mente, con il corpo e con il cuore.

L'evento si apre alle ore 16 presso le ex Scuderie Farnesiane con una ricca introduzione sul pesce di lago a cura del Coordinatore dell'Area di Sicurezza Alimentare ASL Viterbo, dott. Giuseppe Micarelli: riconoscere i pesci, quali specie sono a rischio di estinzione, la pesca nel lago di Bolsena, i valori nutrizionali del nostro pesce.

Si prosegue poi con una visita guidata, a cura della dott.ssa Caterina Pisu, nella nuova area museale completamente dedicata alla pesca di lago, con le diverse tipologie di reti, gli strumenti, le imbarcazioni, gli aneddoti e le storie legate ai pescatori. La visita vedrà anche la partecipazione di Mario Bordo, donatore della collezione etnografica del museo, grande appassionato di tradizioni lacustri e autore di due splendidi diorami che ricostruiscono il tipico villaggio del pescatore.

Il pomeriggio continua in battello, per una navigazione intorno alle isole, durante la quale la dott.ssa Vera Risi narrerà il lago attraverso alcuni affascinanti brani letterari del passato, saltando qua e là da Dante a Jacopo della Lana, a Benedetto Zucchi fino ai proverbi degli antichi pescatori del lago. E navigando, ci lasceremo incantare dal tramonto sulle acque. La navigazione vedrà anche la partecipazione della professoressa Alessandra D'Agostino che reciterà alcune brevi poesie dedicate al lago.

Infine, dopo lo sbarco, la serata si concluderà con una gustosa cena a base di pesce di lago organizzata dal ristorante Riva Blu sotto la supervisione della prof.ssa Patrizia Eliso, presidente di Ars Vivendi.

Costo di partecipazione all'intero evento:

€ 45,00

€ 40,00 per i soci di Ars Vivendi

 







Facebook Twitter Rss