ANNO 14 n° 117
Un tuffo nel passato con i racconti dei contadini
Successo per l'iniziativa inserita nella ''Festa della Civiltą Contadina ed Artigiana''
20/08/2017 - 09:55

ACQUAPENDENTE - 'Quando si viveva al podere con i racconti dei contadini” è stato il tema di un incontro che si è tenuto sabato all’interno della ventesima Edizione della “Festa della Civiltà Contadina ed Artigiana”.

Il Casale Felceto (Riserva Naturale Monte Rufeno) è stata la location in cui è stato presentato il progetto, in collaborazione tra Riserva Naturale Monte Rufeno , Museo Naturalistico del Fiore e Cooperativa Ape Regina. Un viaggio tra i racconti della vita di un tempo al Casale Felceto, Casa delle tradizioni contadine, quando i ritmi della giornata erano scanditi dal sole e dalla stagione, i giochi si creavano usando la fantasia, un passatempo poteva essere tingere abiti ormai vecchi usando le piante tintorie, il sapone si preparava in casa a partire dagli scarti del maiale … insomma quando non c’era niente di già pronto.

Volontà di fare un salto nel passato per rivivere le esperienze ed i racconti dei nostri contadini, visitando il Casale Felceto, arredato, secondo la tradizione contadina, con tutti gli attrezzi, le stoviglie ed il mobilio di un tempo, e rivivendo insieme alcune esperienze tramandate dagli anziani del paese sul processo di realizzazione del sapone e della tintura di abiti vecchi e scoloriti. A conclusione l’Hosteria di Vill’Alba ha proposto un tradizionale “pranzo al campo” nell’aia del Casale Felceto.






Facebook Twitter Rss