ANNO 14 n° 118
Un triplo hamburger in cittā
Il terzo Mc Donald's in arrivo nel quartiere di Villanova
Lavori partiti il 22 ottobre, che fine farā quello di Porta Romana?
09/11/2015 - 02:01

VITERBO - Fast food è bello. Per lo meno a Viterbo sembra essere così: dalla fine della prossima primavera, infatti, aprirà nella città dei papi il terzo ristorante McDonald's. La società che gestisce i già avviati locali di Porta Romana e via San Pietro sta da qualche tempo lavorando per l'apertura di un terzo esercizio nel quartiere Villanova, in un'area molto spaziosa dove fino a poco tempo fa si trovava anche un negozio di bricolage, poi trasferitosi altrove.

L'hamburger a Viterbo, quindi, si fa in tre: il nuovo ristorante avrà, così come quello di via San Pietro, le caratteristiche del McDrive, per offrire un servizio in più fino a tarda notte anche chi non ha tempo di fermarsi a lungo, e di McCafè, per tutto ciò che concerne le colazioni e il bar sin alle prime ore del giorno. Prevista anche in questo caso un'area Party Room dedicata a bambini e famiglie.

I lavori di realizzazione della nuova sede del McDonald's a Villanova sono iniziati lo scorso 22 ottobre e nel cantiere (all'incrocio tra via Garbini e via Villanova) si procede a passo spedito proprio per essere pronti a metà 2016. Evidentemente accurati studi di mercato effettuati su Viterbo hanno portato la società che già possiede due ristoranti a decidere di rilanciare aprendo il terzo. Al di là del ragionamento sull'ampliamento dell'offerta nel settore della ristorazione, che va comunque salutato con favore in considerazione del fatto che quando un'azienda investe sul territorio è sempre un segnale positivo, l'arrivo del nuovo McDonald's significa anche e soprattutto nuovi posti di lavoro. Sia per le imprese, che magari parteciperanno alla realizzazione della nuova sede e al recupero e ampliamento dell'area circostante, sia per chi dalla metà del 2016 lavorerà all'interno del ristorante. E dalla disponibilità di nuovi posti di lavoro il capoluogo non può che trarre beneficio.

Sul fronte burocratico, le pratiche per l'apertura del cantiere a Villanova sono state avviate negli uffici del settore Urbanistica del Comune di Viterbo, che ha dato l'ok ai lavori, partiti appunto lo scorso 22 ottobre. Non risulterebbero, invece, al momento pervenute ufficialmente richieste al settore Sviluppo economico e attività produttive di Palazzo dei Priori, ma si tratta comunque di atti consequenziali e per quelli ci sarà tempo una volta che i lavori sulla struttura saranno terminati.

Resterà da capire, una volta che anche il terzo locale avrà aperto i battenti e entrerà a pieno regime, che fine farà il punto di ristoro di Porta Romana, il primo aperto a Viterbo nel 1998 (il secondo è arrivato in tempi più recenti, a maggio 2013) che ad oggi presenta una struttura più obsoleta e con meno servizi, dato che non ci sono nè McDrive nè McCafè. Nel frattempo, intanto, i lavori proseguono: a Viterbo McDonald's vuole calare il tris.





Facebook Twitter Rss