ANNO 14 n° 117
Un successo per
''Giochiamo con i 5 sensi''
La mostra interattiva si č svolta dal 15 al 19 dicembre all'ex chiesa degli Almadiani
22/12/2014 - 17:35

VITERBO - Grande successo per la mostra interattiva ''Giochiamo con i cinque sensi…'' nata da un progetto della dottoressa Laura Pierdomenico, coordinatrice pedagogica, e ben realizzata dagli asili nido convenzionati Milù, La Chioccia e La Casetta delle fate con la partecipazione degli asili comunali i Cuccioli.

Dal 15 al 19 dicembre i piccoli visitatori che hanno affollato la sala dell’ex chiesa degli Almadiani a Viterbo, resa accogliente da un’esposizione di fotografie e lavori realizzati dai bambini degli asili, sono stati protagonisti di una serie di attività pratiche.

La mostra interattiva è partita dall’idea di creare un ambiente a misura di bambino, ricco di stimoli ludici e formativi, nel quale i piccoli utenti potessero guardare, ma allo stesso tempo ''conoscere'', ''riconoscere'', ''manipolare''. Il progetto ha visto l’interessamento e il coinvolgimento dell’assessore ai Servizi sociali Fabrizio Fersini, del consigliere regionale Daniele Sabatini e della dottoressa Rosa Maria Purchiaroni, coordinatrice degli asili nido comunali, che hanno creduto nella validità del progetto.

Le suddette autorità, dopo aver visionato i lavori svolti, hanno apprezzato l’impegno profuso nel progetto dalla coordinatrice pedagogica dottoressa Laura Pierdomenico, dalla signora Letizia Terzoli, titolare dell’asilo nido Milù e dalla signora Chiara Porroni, titolare degli asili nido La Chioccia e La Casetta delle fate.

Ogni giorno è stato dedicato alla scoperta di uno dei cinque sensi. Lo staff educativo ha provveduto ad arricchire e modificare gli angoli con materiale e stimoli specifici, ogni elemento è stato strutturato e progettato con la massima cura: i percorsi sensoriali e aromatici,la creazione dei personaggi del presepe, la degustazione di caramelline di diversi gusti e numerose altre attività con l’intreccio di momenti squisitamente natalizi, come la preparazione delle letterine per Babbo natale e l’ascolto di racconti e favole. Ad inaugurare l’evento, svoltosi con il patrocinio del Comune di Viterbo, l’assessore ai Servizi sociali Fabrizio Fersini e la coordinatrice comunale dottoressa Rosa Maria Purchiaroni.

Dolcetti e caramelle per il gran finale della manifestazione, venerdì 19 dicembre, alla presenza di numerosi bambini e dei genitori, i quali hanno potuto constatare di persona le linee guida e le metodologie adottate dagli asili in questione: il colore associato al movimento, il suono ed il ritmo, i profumi e le emozioni. Tutto nella suggestiva cornice dell’ex chiesa degli Almadiani. Si ringraziano l’amministrazione comunale, l’assessore ai servizi sociali Fersini, la coordinatrice comunale dottoressa Purchiaroni ed il consigliere regionale Sabatini per la collaborazione e la disponibilità dimostrata .






Facebook Twitter Rss