ANNO 14 n° 117
Un milione e 700mila euro da spendere entro tre mesi
Contardo: “Fondi a disposizione di tutti gli assessorati per migliorare i servizi”
25/09/2018 - 07:06

di Annamaria Lupi

VITERBO – Un milione e 700mila euro. E' il 'tesoretto' costituito dall'avanzo di amministrazione 2017 e dall'avanzo vincolato 2016 che la giunta Arena distribuirà tra i vari settori. Risorse che dovranno essere spese entro il mese di dicembre.

“Tempi strettissimi – rimarca l'assessore al bilancio e vice sindaco Enrico Contardo – poiché per quanto riguarda i servizi l'assegnazione dei contratti deve essere conclusa entro l'anno in corso”.

E già per la giornata odierna è stato organizzato un incontro con la giunta, i dirigenti, i responsabili amministrativi per distribuire le somme a seconda le esigenze espresse dagli assessorati.

Prima di entrare nel dettaglio delle cifre e delle destinazioni Contardo stigmatizza: “Per quanto riguarda la cifra derivante dall'avanzo vincolato del 2016 non c'è stata da parte della precedente amministrazione la capacità di spenderla”.

Le risorse maggiori saranno impiegate nel settore dei lavori pubblici. Tanto per citarne alcune: 350mila euro per interventi sulle strade, 100mila per realizzare la seconda linea per i liquami del depuratore, stessa somma per progettazioni varie, 25mila per il completamento dell'illuminazione del parcheggio di Bagnaia, 90mila per manutenzioni urgenti di scuole e palestre, 30mila per il completamento dell'anagrafe, 60mila per vari spazi comunali, 50mila per interventi sul patrimonio comunale, 40mila per la sistemazione delle vetrate del Bulicame.

Ampliando il range ad altri settori sono stati stanziati: 40mila euro per l'impianto d'irrigazione dello stadio Rocchi, 140mila per il verde pubblico, 50mila per interventi straordinari per Prato giardino; in ambito culturale 60mila euro per le iniziative di Natale e 65mila per le convenzioni in atto.

Fondi anche per la sicurezza: saranno installate nuove telecamere, per 40mila euro, nell'ambito dell'iniziativa 'Parchi sicuri'.

Per quanto riguarda i servizi sociali sono state svincolate una serie di somme pari a 900mila euro e stanziati 50mila per l'assistenza ai disabili e 25mila per le problematiche legate all'autismo.






Facebook Twitter Rss