ANNO 14 n° 107
Un libro per scoprire i segreti del paese
Viaggio attraverso il patrimonio naturalistico e storico
26/07/2016 - 18:50

CAPODIMONTE - Un libro che parla di Capodimonte e dei suoi segreti. Sabato, alle 21 in via della Cascina, sarà presentata l’opera ''Capodimonte, guida alla scoperta'', di Rosella Di Stefano.

''Si tratta di un testo che, oltre a rappresentare un’interessante guida turistica, descrive con accuratezza le bellezze di Capodimonte, 'gemma del lago di Bolsena', - fanno sapere gli organizzatori dell'evento di sabato - e tutto il suo ampio contesto paesaggistico. Il territorio capodimontano custodisce uno straordinario patrimonio naturalistico da preservare, è impregnato di cultura e di storia, vi si tramandano con continuità suggestive tradizioni religiose e culturali ed è erede dell’antica e sapiente civiltà del popolo etrusco che ha abitato la sua terra''.

Il percorso dell’opera si snoda tra natura, ricordo del passato, tipicità e tradizioni, offerta ricettiva per il turista e suggerimenti per godere appieno del magnifico territorio.

''Il testo valorizza in particolare il misterioso Monte Bisenzo, - aggiungono - sito archeologico, in parte ancora inesplorato e sacro, custode di tesori nascosti in numerose necropoli villanoviane ed etrusche, e la meravigliosa isola Bisentina, che conserva ancora il fascino di un tempo, non contaminato dalla modernità, con le sue acque cristalline, la pace del silenzio e i monumenti immersi nella rigogliosa vegetazione''.







Facebook Twitter Rss