ANNO 14 n° 117
Un giorno per ricordare gli amici a quattro zampe
Oggi alle 15 la celebrazione
al cimitero degli animali
23/10/2016 - 08:03

VITERBO – (i.m.) È un amore incondizionato, senza filtri e senza ricatti. Chi conosce lo stretto rapporto che si crea tra l’uomo e il proprio animale domestico sa anche quanto sia doloroso il distacco. Sa infatti quanto diventi difficile vivere senza la compagnia di qualcuno che oramai è diventato parte della famiglia e che, in quanto tale, ha meritato una degna sepoltura. E in una valle, appena fuori da Viterbo, esiste un luogo pacifico e assolato che ospita il Cimitero degli animali.

In località piazza D’Armi, direzione Cassia Nord, dal 2010 si trova la struttura che oramai è diventata un punto di riferimento per tutto il centro Italia. E come consuetudine dei gestori, ogni anno, tra le piccole lapidi, i fiori, le foto degli animali deceduti e semplici messaggi d’addio, si organizza una festicciola dedicata a tutte le persone che hanno perso il proprio animale e che desiderano un momento speciale per ricordarlo e celebrarlo. ''Oggi alle 15 vi aspettiamo per festeggiare la Giornata in memoria dei piccoli amici a quattro zampe – scrivono i responsabili del Cimitero degli animali -. Ci sarà anche un buffet e verranno distribuiti dei ricordini per tutti''.

''È un dolore atroce quando il nostro fedele amico a quattro zampe, che paragoniamo oramai ad un figlio, se ne va – spiega Svetlana Simakova, detta Lucia, responsabile del Cimitero degli animali -. Al dolore si aggiunge poi il desiderio di offrire una degna sepoltura e non sempre i padroni sanno come fare. Per questo abbiamo deciso di istituire un vero e proprio cimitero in cui ogni animale avesse la propria tomba da poter visitare liberamente in qualsiasi momento della giornata''.

Attualmente il Cimitero ospita circa 130 animali sepolti tra cani, gatti, tartarughe, criceti ed uccellini nel terreno messo a disposizione dal comune di Viterbo. I costi non sono alti: ''proprio per questo ci chiamano anche da fuori provincia e da Roma – aggiunge la responsabile -. Offriamo un servizio completo andando anche a prendere il corpo dell’animale defunto a casa. Il prezzo della tumulazione varia a seconda delle richieste del cliente. Il pacchetto base prevede una cassetta di legno biodegradabile che verrà posta sotto terra, una lapide di marmo bianco incisa con la foto e il nome dell’animale. Poi chiediamo solo un piccolo contributo annuale di 50 euro, essenziale ai lavori di mantenimento che il cimitero richiede''.






Facebook Twitter Rss