ANNO 8 n° 318
Un convegno sui musei del Lazio al Palazzo dei Papi
Appuntamento il 9 novembre dalle 9.30
05/11/2018 - 16:50

VITERBO - Il Convegno ''Identità, Funzione, Attività e Prospettive dei Musei Civici, Diocesani e di Interesse Locale del Lazio'' si terrà il prossimo 9 novembre dalle 9.30 presso il Palazzo dei Papi di Viterbo.

L'evento è promosso dal Museo del Colle del Duomo di Viterbo, dal Museo Civico di Nepi (VT) e dal Museo Diocesano di Albano (RM) con l’obiettivo di creare un momento di incontro e di confronto fra le realtà museali del Lazio ed in particolare dai Musei Civici, Diocesani e di interesse locale.

In passato, i corsi di aggiornamento per il personale dei musei, le frequenti riunioni nelle sedi istituzionali provinciali e regionali costituivano occasioni per lo scambio di esperienze e anche per l’avvio di progetti da sviluppare in comune.

Dopo il taglio delle Province e dei fondi destinati che venivano erogati agli enti gestori dei musei tramite la L.R. 42/97, questi incontri si sono fatti sempre meno frequenti. È scaturita, quindi, l’esigenza di sviluppare delle attività che consentano ai direttori e ai responsabili delle istituzioni museali di incontrarsi e riallacciare un legame comunicativo molto importante per riflettere insieme su quanto è stato fatto e sulla direzione che si vuole intraprendere nell'ambito della gestione museale.

La scelta di Viterbo come sede è quanto mai appropriata, avendo la cittadina ospitato una delle prime Facoltà di Conservazione dei Beni Culturali in Italia e essendo essa caratterizzata dalla presenza di un ricco patrimonio storico-artistico.

Il programma vede la partecipazione di numerose realtà provenienti da quattro delle province del Lazio. Le tematiche che saranno affrontate all'interno del convegno spaziano dalla riflessione sull'identità, la funzione e lo scopo dei musei nella realtà di oggi, alla presentazione delle cosiddette “buone pratiche”, sviluppate dai musei laziali nel corso degli ultimi anni.

L'evento è patrocinato dalla Diocesi di Viterbo, dalla Regione Lazio, dalla Provincia di Viterbo e dal Comune di Viterbo. Main sponsor dell'iniziativa è Archeoares - servizi per i beni culturali e l'editoria.

La giornata sarà aperta dai saluti di S.E. Mons. Lino Fumagalli vescovo di Viterbo e dal dott. Giovanni Maria Arena sindaco di Viterbo.

E' prevista la partecipazione al convegno di importanti rappresentanti del settore. Oltre ai direttori dei musei ad oggi risultano confermate le presenze di: Edith Gabrielli (Polo Museale Regionale), Marina Cogotti (Polo Museale Regionale), Alberta Campitelli (ICOM Italia), Claudio Cristallini (Area Servizi Culturali, Promozione della lettura e Osservatorio della Cultura, Regione Lazio), Don Valerio Pennasso (Direttore dell'Ufficio Nazionale beni culturali ecclesiastici ed Edilizia di Culto della Segreteria Generale della Conferenza Episcopale Italiana), On. Prof. Vittorio Sgarbi (Sindaco di Sutri).







Facebook Twitter Rss