ANNO 14 n° 118
Ufficio green per inquinare meno e lavorare meglio
03/12/2021 - 15:00

Ormai diversi studi e ricerche sono in grado di confermare che in un ufficio green dove si presta attenzione alla sostenibilità ambientale, si lavora meglio. In altre parole, inquinare meno sul posto di lavoro aiuta a lavorare meglio, aumentando la produttività, fattore sempre sotto la lente di ingrandimento delle alte sfere dirigenziali.

Conviene quindi adottare le politiche green anche sul posto di lavoro poiché i benefici sono molteplici. Farlo è abbastanza semplice, a differenza di quello che molti detrattori del green pensano. Vediamo subito alcuni esempi da mettere in pratica.

Usare tazze, tazzine, borracce riutilizzabili

Invece di usare bicchieri usa e getta e bottigliette in plastica, i quali rappresentano quasi la totalità dei rifiuti di un ufficio, sarebbe meglio passare ad alternative riutilizzabili. Si possono sostituire facilmente con tazze e tazzine in ceramica da usare più volte per prendere il caffè alla macchinetta a cialde biocompatibili.

Borracce in allumino sono perfette per l’acqua o addirittura per bevande calde poiché sono in grado di mantenere inalterata la temperatura. Tutti questi gadget sono ottime idee anche per fare un regalo aziendale a tutti i dipendenti alla fine dell’anno.

Ricaricare il toner della stampante

In ufficio si producono diversi rifiuti difficili da gestire. Un esempio potrebbero essere le cartucce della stampante. Per questa ragione, bisogna preferire cartucce originali e rigenerate per stampanti evitando di comprarne sempre di nuove.

Ogni marca di toner per la stampante può esser rigenerato, rappresentando quindi un passo in più verso la sostenibilità ambientale. Per far durare più a lungo il toner si può stampare in modalità bozze che usa meno toner oppure usare la scala di grigi con cui puntare al medesimo obiettivo.

Passare all’illuminazione led

Una delle principali voci che pesa sui consumi di un’azienda riguarda l’illuminazione. Per spendere meno in bolletta e, allo stesso tempo, essere più sostenibili, sarebbe meglio installare luci Led. Si tratta di una soluzione che è in grado di ridurre i consumi di elettricità, la quale oggi viene ancora prodotta sfruttando combustibili fossili assai dannosi per il pianeta.

Per avere un ufficio più ecologico e sostenibile si può pensare anche di migliorare l’illuminazione naturale. Sfruttando la luce esterna diventa immediato ridurre il ricorso all’illuminazione artificiale. Sono quindi benvenute soluzioni che facciano entrare più luce come ampie vetrate o tende veneziane.

Ridurre l’uso di carta

Oltre a ricaricare il toner della stampante, per un ufficio green più sostenibile l’ideale sarebbe ridurne l’uso. In un ufficio quotidianamente si usano risme su risme di carta. Anzitutto, sarebbe preferibile usare carta riciclata e non sbiancata che evita quindi la deforestazione. Sebbene si faccia ricorso a foreste controllate, è sempre meglio evitare di usare carta prodotta da materie prime vergini.

In secondo luogo, bisogna ridurre il numero di stampe preferendo la digitalizzazione. Per ridurre la quantità di carta usata, meglio dare il comando per la stampa fronte / retro. Riutilizzare le stampe sbagliate e i documenti che hanno finito il loro iter aiuta a ridurre la carta buttata via.






Facebook Twitter Rss