ANNO 14 n° 118
Tutto pronto per il concerto di Natale
Appuntamento che giunge alla 30esima edizione
20/12/2019 - 13:18

GALLESE - Come ormai da tradizione torna a Gallese “La Musica del Natale”, una serie di eventi organizzati dall’Associazione Musicale “Marco Spoletini” di Gallese per celebrare, insieme a tutta la comunità gallesina, le festività natalizie.

La manifestazione, che offrirà dei momenti musicali, e non solo, molto coinvolgenti, giunge a culmine di un anno strabiliante che ha visto protagonisti l’Associazione e i suoi gruppi, Banda musicale, Corale polifonica e le Scuole di musica e propedeutica, in numerosi progetti musicali. Indubbiamente il momento più atteso da tutti i musicisti, cantori e dalla cittadinanza gallesina, è il Concerto di Natale, giunto quest’anno alla sua 30a edizione, che, in clima già natalizio, si terrà domenica 22 dicembre alle ore 17,30, presso la Chiesa Cattedrale di Gallese. La Banda Musicale “Città di Gallese” e la Corale polifonica “Teofilo Gargari” si esibiranno in brani che spazieranno dalla tradizione popolare natalizia alla più ricercata musica classica e moderna, alcuni dei brani vedranno anche la partecipazione dei cantanti Giulia Stornelli e Luca Ferramondo. Anche quest’anno, a rendere il concerto ancora più suggestivo, saranno le allieve dell’A.S.D. “Mariposa Danza & Fitness” di Gallese, diretta da Paola Martellini, che ne curerà le coreografie. Inoltre l’evento assume un significato del tutto particolare, infatti, durante l’esibizione dei gruppi, ci sarà presenza di uno stand della Caritas parrocchiale allestito in collaborazione con l’Assessorato ai Servizi sociali del Comune che prevede una raccolta fondi da destinare all’assistenza sociale a Gallese. La Confraternita di San Famiano, patrono della nostra cittadina, tornerà a proporre la presentazione del tema per la realizzazione del “Palio di San Famiano 2020”.

Quest’anno infine, il Concerto godrà di una suggestione in più infatti, all’inizio della manifestazione arriverà, nella Parrocchia di Gallese, portata dagli Scout d’Italia – Gruppo di Vasanello, la Luce della Pace da Betlemme, un lume che viene acceso direttamente dalla lampada collocata nella Grotta della Natività di Betlemme e che arde ininterrottamente dal 1347: un altro importante segno ch renderà il Concerto ancora più suggestivo.

 

Gli eventi musicali si concluderanno poi alla vigilia dell'Epifania, il 5 gennaio del 2020, quando la Banda Musicale, intonando l'ancestrale “Pasquarella”, una melodia di cui non si conosce l'autore ma la cui scrittura si perde nella notte dei tempi, accompagnerà la Befana che distribuirà dolci ai bambini.

 

Buona musica a tutti ...

Info & contatti:

email: ass.music.mspoletini@gmail.com

pagina fb: www.facebook.com/AssMspoletini/

web: assmusicalemspoletini.altervista.org






Facebook Twitter Rss